Tachicardia ( oltre 200 battiti al minuto ) improvvisa e apparentemente senza motivo

Buongiorno, sono nato 69 anni fa e mi capita di avere improvvisi attacchi di tachicardia (oltre 200 battiti al minuto).
A volte il disturbo dura pochi secondi e poi tutto torna normale, ma quest'anno ho avuto tre casi di tachicardia che sono durati oltre un ora.
Il più recente l'altro ieri mentre ero a letto a guardare un film.
Ho misurato la frequenza cardiaca sia con l'apparecchio per misurare la saturazione dell'ossigeno (99) che con la macchinetta per la pressione (120 - 80) e tutti e due gli strumenti mi hanno dato un risultato di 210 battiti al minuto.
Faccio una vita tranquilla, non prendo medicine di alcun tipo e non mi sembra di avere motivi di stress o ansia.
Mia moglie mi ha dato delle gocce di tranquillanti e dopo circa un ora è tornata piano piano la normalità.
L'anno scorso il giorno successivo ad un attacco sono andato da un cardiologo che mi ha visitato, fatto elettrocardiogramma ed ecocardio dai quali non risulta alcuna anomalia.
Naturalmente durante gli attacchi mi prende il panico.
Cosa può scatenare questo fenomeno?
è pericoloso?
e cosa posso fare per prevenirlo?
Che devo fare in emergenza?
Certo di una vostra cortese risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente lei ha crisi di tachicardia parossistica sopraventricolare (se questa durasse molto noterebbe la necessita'0 di urinare durante o dopo la crisi)

Consiglierei un esame holter delle 24 ore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Non ho fatto caso se ho avuto necessità di urinare. Ma a che posso andare incontro durante queste crisi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono episodi fastidiosi ma non pericolosi
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. C'è qualcosa che si può fare per evitare che questi episodi avvengano? Buona giornata