Bruciore petto e malessere generale

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, da circa 1 anno e mezzo soffro di alcuni dolori al petto sinistro, che si irradiano alla spalla e al braccio sx.
Tutto è iniziato come detto in precedenza circa 1anno e mezzo fa, inizialmente non ho dato molto peso alla cosa, in quanto ho pensato che avessi preso una botta senza rendermene conto, dopo qualche settimana il dolore al petto si è ripresentato, così mi sono recato dal mio medico di base, che ascoltando la mia sintomatologia e associando il dolore toracico al dolore al braccio sx mi ha mandato al pronto soccorso per sospetta angina pectoris.
Arrivato al p.
s mi hanno fatto un elettrocardiogramma che è risultato nella norma, e successivamente mi hanno fatto le analisi del sangue per valutare i valori di troponina che erano pari a 3, quindi mi mandano a casa dicendomi che non c'era nessuna emergenza in corso e di approfondire con calma la situazione.
Dopo quell'evento la situazione per un periodo è migliorata, ma a distanza di qualche settimana si è ripresentato il problema, cosi ho prenotato una visita cardiologica privata nel mese di marzo 23 in cui mi è stata fatto sia l'elettrocardiogramma che l'ecografia al cuore, dove è risultato tutto perfettamente nella norma.
In sintesi io soffro di dolore toracico che ha inizio nella parte centrale del petto spostato di qualche centimetro a sx rispetto lo sterno, poi il dolore si sposta alla parte alta del petto sx per poi irradiarsi alla spalla e al braccio sx.
Tutto ciò si manifesta in espospdi alterni che durano circa 5/6giorni per poi scomparire per settimane e ricomparire improvvisamente.
delle volte ho notato che massaggiando la zona del dolore al petto riesco a trarre sollievo, altre volte ho la sensazione come se avessi il muscolo contratto come se dovesse scoppiare e riesco adirittura a farlo pulsare volontariamente.
Il tutto è sempre accompagnato da malessere generale e tanta sonnolenza.
Premetto che fumo circa 20/25 sigarette al giorno e sono un soggetto allergico e ho spesso problemi di catarro.
Mi scuso se mi sono dilungato molto, o se sono stato confusionario, ma sinceramente non riesco a capire che strada percorrere per venire a capo al mio problema, per questo chiedo il vostro parere.
Grazie
PS (volevo specificare chese faccio sforzi motori non ho sintomi di stanchezza o fiato corto, se non nei limiti del normale che ho sempre avuto)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo è laduratadei suoi sintomi escludono l angina,nonché la sua età.

Ovviamente come lei ben sa é adelevatorischio di ictusinfarto e cancro , rischio aumentato dal suo sovrappeso

Quindi se lei continua su questa strada sa cosa la può aspettare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore , grazie per la risposta. Si mi rendo perfettamente conto che non ho delle "abitudini" salutari , negli ultimi mesi ho perso circa 9 kg , e piano piano vorrei perderne altrettanti.per quanto riguarda le sigarette sto cercando di ridurre , ma non è per nulla facile. Tornando al mio problema quindi lei esclude una causa cardiaca ? A questo punto mi viene spontaneo chiederle secondo lei i miei fastidi da cosa sono causati? O per meglio dire a cosa potrebbero essere associati? Grazie sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono dolori muscolari/nevritici.
So bene che smettere di fumare non e' facile ma se non lo fa e' inutile che faccia finta di essere preoccupato per il suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso