Blocco di branca

Buongiorno dottore,
da circa due anni sono in cura per l'ipertensione presso un cardiologo (ho 64anni) con valori pressori regolari.
(max 140/90) Nell'ultimo ECG da lui effettuato è comparso il blocco di branca destro (nei precedenti non era presente).
Qual è la causa di questa anomalia?
(l'ipertensione magari misconosciuta prima di due anni fa?)
Ho fatto anche l'ecocardiografia con questo referto:
Bulbo aortico ed aorta ascendente di normale dimensioni.
Valvola aortica tricuspite con regolare apertura ed insufficienza centrale di grado minimo.

Atrio sinistro lievemente dilatato (42 mm), non trombi visibili.

Ventricolo sinistro non dilatato (46mm.
) con setto lievemente ipertrofico e funzione sistolica globale conservata (FE 56%).
Patter trasmitralico come da iniziale alterato rilasciamento ventricolare sinistro.
Camere destre non dilatate normocinetiche.
Paps cifrate mediante insufficienza triscuspidalica di grado lieve sono normali (25mmhg)
pericardio nei limiti della norma.

Vorrei quindi sapere perchè è sorto il blocco di Branca dx.
E' pericoloso, considerando anche che io sono tendenzialmente bradicardica (battiti in genere da 50 a 65)?.
Rischio di dovere mettere il peacemeker?
L'atrio sinistro di 42 mm può portare a conseguenze?
(Nel precedente ecocardio di due anni fa era di 40mm).
La Fe in questa Eco è del 56%, nella precedente era del 60%.
: il cuore sta perdendo funzionalità' E' causato dal blocco di branca?
Ringraziandola per la sua gentile risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le rispondo cono ordine

1 nessuno le potrà spiegare perché sia comparso un BBdx ( completo?)
2 questo rallentamento della conduzione della branca destra non comporta alcuna sintomatologia o pericolo di impianto di PM
3 il modesto,aumento del volume dell atrio è una conseguenza della seppur modesta ipertrofia vnefidoclare sinistra legata alla ipertensione , così come l iniziale rilasciamento
4 la variazione di 4 punti della EF non è assolutamente significativa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso