Pause ed impianto loop recorder

Salve,
avevo già scritto tempo fa per un chiarimento riguardo la mia situazione cardiologica ma purtroppo a causa di un problema con la vecchia mail non sono riuscito a recupare il vecchio account.

A seguito di un episodio di perdita di coscienza di breve durata sono stato valutato in emergenza in neurologia e cardiologia.

A livello neurologico non sono stati trovati difetti né a livello fisico né sull'eeg vengo quindi valutato in cardiologia.

In pronto soccorso vengo sottoposto a ecg ed ecocardio, normali.
Solo una lieve bradicardia (57bpm) e aritmia sinusale.

Mi viene prescritto un holter che riporta la seguente valutazione:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.

FC max 120/FC min 45.

Non pause patologiche, RR max 1.29 sec, notturno.

Rari BESV (7 isolati).

Non ectopie ventricolari.

Normale escursione cronotropa circadiana.

Non alterazioni ST/T indicative di ischemia acuta in atto.

Non eventi aritmici maggiori.

L'unica anomalia sotto la voce "Altri Eventi" viene riportato 14 Ritardo N-N (> 140%)

Vengo poi sottoposto a test da sforzo (negativo) e tilt test, quest'ultimo positivo per sincope di vasodepressiva pura dopo TNT.

Mi viene dunque proposto l'impianto di loop recorder.
Dopo circa qualche settimana, al primo controllo, mi vengono segnalate alcune pause non critiche (la più lunga 1, 2 secondi) a detta del cardiologo, anch'esse di origine vagale.
Asintomatiche.
Nessuna terapia.

I battiti bassi li ho spesso, pur non avendo mai praticato sport in vita mia e sinceramente non mi hanno mai dato problemi.

Qualche volta avverto delle extrasistole ma sono per lo più semplice un fastidio.

Segnalo per completezza che per un sospetto vizio valvolare (mi scuso se il termine non è corretto, ma ora non ricordo) fui sottoposto a cineRM e angioRM che non rivelò nulla di anomalo tranne per una piccola sede di fibrosi epicardica inferiore sx esito di una probabile vecchia miocardite.

È possibile che questa vecchia miocardite sia la causa della bradicardia oppure è semplicemente una cicatrice innoqua?
Davvero non vi è nulla da fare per tamponare queste situazioni vagali?
Possono essere pericolose per la vita?

Probabilmente il fatto di aver un loop recorder impiantato dovrebbe tranquillizzarmi ma, ahimé, la sensazione che ho è che abbiano creato un "cardiopatico" sano.

Avrei potuto dire di no, questo è certo, ma nel momento ero parecchio preoccupato, soprattutto per il fatto che mi è stato scongliato di mettermi alla guida.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"la sensazione che ho è che abbiano creato un "cardiopatico" sano."

Concordo con lei, lei non ha alcuna indicazione all'impianto di un loop recorder dal momentoi che lòa diagnosi e' gia' stata posta con il Tilt test...

"Vengo poi sottoposto a test da sforzo (negativo) e tilt test, quest'ultimo positivo per sincope di vasodepressiva pura dopo TNT..."

Non ci sono terapie per questa patologia se non accorgimenti di vita quotidiana : evitare cravatte e maglie e collo stretto, abbondare in liquiidi, evitare bruschi cambiamenti di posizione,,etc

arrivederci

cecchini

"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore,
Gentilissimo e professionale come sempre