Dolore petto e sudorazione

Buongiorno Dottori, stamane ho riavuto un episodio che mi sta capitando abbastanza spesso, essere svegliato da un bruciore/dolore al petto e una sorta di caldo seguito da sudorazione che rimane persistente (essendo ansioso tutto ciò si amplifica credo) per il mio medico curante e colpa del reflusso/gastrite di cui soffro, però a me spaventa che questi sono sintomi cardiaci, giovedi scorso ho fatto una visita più tracciato ecg tutto nella norma è il mio nuovo cardiologo vuole sostituirmi il
lobidiur 5-25 con cosyrel 5-5, cosa ne pensate?
oltre a avermi fatto prenotare una visita da una nutrizionista per via del peso! vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Programmerei un ECG sotto sforzo per fugare ogni dubbio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore lo effettuai credo nel 2022 dando esito nella norma(dopo se lei permette allego il risultato)qui con me ho un holter dinamico se può indicare qualcosa effettuato il 12/7/2022 con il seguente risultato :

Ritmo sinusale e fc media 78 bpm fc max 138 fc min 58 diverse e isolate extrasistoli ventricolari e sporadiche extrasistoli sopra ventricolari assenza di pause!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ho trovato l’esito del ecg sotto sforzo,ve lo riporto:

Test ergometrico massimale al 2 stadio al protocollo di Bruce.All’acme dello sforzo non alterazioni significative del tratto st-t indicative di ischemia miocardica indicibile,non angor.Non aritmie.Rapido incremento cronotropo e dei valori tensivi!

Dottore è stato effettuato il 28/10/21
Pensa e da ripeterlo?cosa ne pensate del esito,e di cambiare lobidiur con cosyrel?(a detta del Cardiologo mi ha fatto presente che lobidiur può inspessire il cuore,e che comunque cosyrel è un farmaco migliore ) mi scusi per essermi dilungato!ringrazio gentilmente per la sua disponibilità Dott Cecchini!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...a detta del Cardiologo mi ha fatto presente che lobidiur può inspessire il cuore,..."

mai sentite corbellerie di questo genere.

Il Cosyrel contien un beta bloccante ed un ACE inibitore ed e' un bel farmaco, ma se ha buoni risultati con il Lobidiur (che contiene un diuretico che Cosyrel non ha...) non vedo motivo di cambiare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini,per quando riguarda il test dà sforzo posso star tranquillo o lo devo riprogrammare?quindi posso star tranquillo che il lobidiur non mi reca problemi!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il Lobidiur lo protegge...!!
Certo che puo' star tranquillo.
Beva almeno 1,5 litri di acua al di
Frutta e verdura a volonta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza è la professionalità Dottor Cecchini!