Controlli preventivi cardiologia

Buongiorno,
premetto che ho 41 anni, iperteso, con problemi cardiaci in famiglia (bypass coronarici).

La mia domanda è un po' stupida, ma nasce dal fatto che ho diversi riscontri di persone
che sono sotto controlli cardiologici/farmacologici e nonostante questo scoprono un bel giorno
che le coronarie sono ostruite ed è tardi per gli stent perchè la situazione è già troppo compromessa.

La mia domanda è quindi: quali esami/accertamenti preventivi periodici è opportuno
fare per non giungere ad una situazione già compromessa?.

Attualmente faccio una visita cardiologica ogni 2 anni e prendo la pillola della pressione.

E' sufficiente?
E' opportuno aggiungere qualche altro accertamento?

(mi viene in mente, ad esempio il test da sforzo)

grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei è un uomo di mezza età e quindi dovrebbe eseguire un test massimale da sforzo ogni anno, mantenere colesterolo e pressione sotto i limiti di sogliA ed ovviamente stare dal fumo

cordialita cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso