Ispessimento parietale carotideo diffuso di grado moderato-severo

Salve Dottori, vorrei capire meglio il mio problema...capisco che ho le arterie (in special modo le carotidi) ispessite e ho anche un piccola placca fibrosa (10%) , ma quello che vorrei capire è: le arterie carotidi quanto sono grandi...??
?

Il grado di ispessimento (nel mio caso 1.1) che significa...??
quale è il minimo di questa scale e quale è il massimo...??
?

Un altra cosa che non ho capito...ma questo mio problema si puo' risolvere Sempre intervenendo chirurgicamente...??
?
Oppure magari puo' capitare che una placca fibrosa si formi proprio in prossimità del restringimento della carotide e in piu' punti, quindi non si puo' risolvere...??

conduco una vita piu' o meno sana, mangio pochi grassi, pochi zuccheri, fumo 2 sigarette al giorno, e cammino per 5 km quasi ogni giorno...

segue referto del 2015 e referto del 2023:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Esame: Ecocolordoppler tronchi sovra - aortici
Data Esame 12/02/2015

Referto

lspessimento parietale diffuso di grado moderato (0.9)

A Dx: ispessimento parietale con pervieta dell'arteria carotide interna ed esterna.
Pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normorientato e diretto...
A Sx: ispessimento parietale con pervieta dell'arteria carotide interna ed esterna.
Pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normorientato e diretto...

Esame: Ecocolordoppler tronchi sovra-aortici*
Data Esame 30/01/2023
Referto
Ispessimento parietale diffusa di grado moderato-severo (1.1).

A Dx: ispessimento parietale con presenza di placca fibrosa, eccentrica, a superficie regolare, omogenea, che determina stenosi non emodinamicamente significativa del 10% dell'arteria carotide interna.
Pervia l'arter carotide esterna.
Pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normorientato e diretto.

A Sx: ispessimento parietale con pervietà dell'arteria carotide interna ed esterna.
Pervia l'arteria vertebra che presenta flusso normorientato e diretto.

Si prescrive:
Controllo pressione arteriosa, colesterolo Totale e LDL, trigliceridi, omocisteinemia e fumo.
Controllo ecocolordoppler VEA tra 24 mesi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un esame del tutto compatibile con un uomo di oltre mezza eta',
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok Grazie mille Dottor Cecchini......ho solo un ultima domanda: nel caso in cui dovessero aumentare le placche fibrose e quindi dovro' ricorrere all'intervento chirurgico, ma è sempre possibili intervenire chirurgicamente...??? Oppure è possibile che la placco si formi in un posto dove non si puo' intervenire o altro....

Grazie ancora