Serve terapia?

Salve, ho 39 anni e In generale sto abbastanza bene.
Ho da diversi anni il colesterolo a più di 200.
Secondo il curante può andare.
Non fumo, pressione ok, faccio sport, mangio bene: frutta, verdura, cibo integrale, ecc.

Di recente ho avuto il colesterolo più alto del solito 250.
Dopo 1 mese di dieta i valori sono rientrati: ldl 154, hdl 36, tot 212, trigliceridi 112, glicemia 102, omocisteina 7.
Ho eseguito di recente una prova da sforzo: nessun problema e verificato le carotidi con un doppler: negativo.
Soffro di extrasistoli causati da ernia iatale, ma se sto bene con lo stomaco: tutto ok.
Nella mia famiglia vi sono problemi di colesterolo alto, ma non eventi cardiovascolari.
I miei soffrono pure di pressione.
Il curante consiglia di continuare a mangiare bene, no farmaci.

Lei cosa pensa?
Può essere utile eseguire il calcium score, ultimamente se ne parla tanto, per capire se iniziare una terapia oppure no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Dopo 1 mese di dieta i valori sono rientrati: ldl 154, hdl 36, tot 212, trigliceridi 112, glicemia 102, omocisteina 7..."

Quindi propsegua con le buone abituidini

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso