Svenimento con perdita urina

Buongiorno,
scrivo per mia mamma.
quasi 70 anni, in cura oer Fibrillazione atriale dal 2019 con Lixiana, Almarytm e Plaunac.

Prende anche un farmaco per colesterolo
ultima visita cardiologica a novembre era tutto ok.
Ultime analisi fatte il mese scorso, riscontrata insulina un po' alta e glicemia al limite.

Stamattina si è svegliata, è andata in bagno a fare pipì come al solito, poi ha messo sul fuoco l'acqua per il the, e ha cominciato a sudare freddo e sentire una sensazione di intorpidimento e svenimento.
è difatti svenuta, e probabilmente è rimasta a terra per piu di 30 min.
quando si è alzata si è accorta di aver urinato.

ha subito chiamato il medico di famiglia il quale le ha detto di misurare la pressione che era di 140 73, e che probabilmente lo svenimento ha una causa atrosica: ieri sera verso le 23:30 mia mamma ha preso un oki per un dolore alla scapola che aveva da qualche giorno.

Purtroppo io vivo a 700 km di distanza e non so cosa fare, pertando chiedo il vostro supporto per capire di cosa può trattarsi e se dobbiamo fare degli accertamenti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve immediatamente essere portata in PS perche' ha avuto una sincope vera, probabilmente su base aritmica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso