Palpitazioni persistenti anche a riposo.... situazione normale?

Salve dottori, sono un soggetto in sovrappeso, con una leggera ansia e un po' ipocondriaco (non eccessivamente da farmi assalire da essa) sono ormai 15/20 GG che accuso forti palpitazioni (sento il doppio battito forte e pulsante) che difficilmente si placano se non in dormiveglia la sera...assumo da un anno una compressa di seloken (metà al di, metà la sera) perché in precedenza il mio battito era di 130 battiti al minuto costanti (ci sono stato per due mesi buoni con questa velocità prima che mi prescrivessero il seloken).
Posso chiedervi consiglio su queste palpitazioni...sono pericolose?
Non smettono praticamente mai (se non per le due ore seguenti all'assunzione di seloken poi tornano e si riplacano la sera tardi)
Potrebbero essere dovute all'ansia o a problematiche un po' più gravi?

Ovviamente l'infarto e i problemi.
mortali posso escluderli?

Grazie in anticipo
Con stima
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono assolutamente pericolose...
Cio' che e' pericoloso, per gli anni a venire , e' la sua obesita'.
Se i datio sono quelli che ha inserito, pensi alla possibilita' della chirurgia bariatrica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Menomale dottore......sul peso purtroppo si....e dovrò provvedere assolutamente
Grazie della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ,mi perdoni,assumendo seloken (mezza compressa la mattina e mezza la sera) proprio per le palpitazioni e il mio battito a 130,ieri,per colpa di una dimenticanza ho preso (al posto di mezza e mezza) una compressa intera alla sera prima di cena per ricompensare. Ciò mi ha comportato un forte vomito (ovviamente con vomito conseguente cena),vampate di calore (da non riuscire a stare nel letto) e palpitazioni più forti del solito ... Potrebbe essere una controindicazioni dovuta a questo errore d'assunzione?
Grazie
Scusate il disturbo
Con cordialità
P.s le palpitazioni prima dell'episodio di ieri si erano ben calmate....forse potevano essere legate ad un fattore nervoso....penso.....
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra la compressa ed il vomito sinceramente...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottor cecchini,mi scusi,il mio neurologo mi ha detto di interrompere l'assunzione di seloken perché potrebbe fare contrasto con alcuni psicofarmaci che mi ha preiscritto.per interrompere l'assunzione del seloken (i miei battiti sono comunque a 130 senza seloken,lo prendo da 1 anno...speriamo si mettano a posto perché sentire il cuore in gola o nelle orecchie quando sono a letto mi mette estremamente a disagio ) com'e' più indicato interrompere l'assunzione della pillola? Non avendo un cardiologo " di fiducia" non so come fare per non provocare effetti collaterali (che sono scritti sul foglietto illustrativo).
La ringrazio come sempre della disponibilità
Con infinita stima
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non concordo assolutamente con la interruzione del Seloken.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,spero stia bene,volevo chiederle un'informazione che potrebbe sembrare stupida ma io,da totale ignorante in materia,mi impressiono un po'.
Sto avendo un influenza un po' pesante(no covid) e ogni tal volta io abbia il raffreddore/febbre accuso un dolore sotto il petto,diciamo (per me che sono obeso) sotto il petto....allora inizio a contare i battiti da solo (perché non ho saturimetri o altri strumenti vari che assolutamente compreró) sulla vena del collo.Volevo chiederle se questi brutti dolori che mi fanno entrare in panico possano essere dei dolori muscolari dovuti all'indolenzimento dello stato influenzale o qualcosa di più grave?
P.s Nonostante mi abbiano detto di interrompere l'assunzione di seloken continuo a prendere mezza compressa perché sento che i battiti sono comunque accellerati
Io la ringrazio infinitamente
Con profondissima stima e rispetto
Le auguro la migliore delle serate e il migliore dei weekend
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nin sono sintomi di origine cardiaca simtranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,stamane ho effettuato le analisi annuali e nei responsi uscito che ho la trasminasi (alt) alta (61,massimo 50). Il mio medico di base mi ha detto che potrebbe essere un evento di origine cardiaca,volevo chiedere a lei,essendo uno specialista,se ci sono connessioni tra le due cose.
Grazie
Buonaserata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi la causa è epatica, o assume farmaci che possono danneggiare il fegato , oppure ha fatto eccesso di alcoolici.
ESegua una ecografia epatica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dottor checchini,buonasera,anzi tutto pspero lei stia bene.
Volevo chiederle un parere:
Io con compressa da seloken 100 per regolarizzare il battito ho perennemente dagli 84 ai 93 come BPM con pressione arteriosa 75/125
Senza compressa da seloken 100 i miei battiti son perennemente dai 120 i 130.
Ovviamente bisogna tenere conto che l'ansia ha il sopravvento sulla mia vita da circa 1 anno e 1 mese e che assumo 5 pillole di psicofarmaci al giorno anche ripetute per più volta al giorno da circa 8 mesi e benzodiazepine regolari da 8 mesi (minimo mezza compressa al giorno)
Volevo chiederle,dato si che l'associazione italiana cardiologi dice che la frequenza più adatta fra i 60 e i 100 ma per un ottimale frequenza dicono che " la regolarizzazione perfetta " sia circa 70 BPM.questo mio "stare sull'orlo" con la frequenza può essere dovuto anche agli psicofarmaci? Perché mi chiedo come mai con regolarizzatore non arrivino almeno sull'ottantina.
La pressione arteriosa senza seloken non l'ho mai misurata perché la prima pillola che prendo alle 7 di mattina proprio il seloken perché mi alzo dal letto con l'ormai perenne tachicardia a riposo e a sforzo.
Confido in una sua risposta
Con profondissima stima
Buonasera,buon weekend
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che dosaggio di seloken assume ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
1 pillola da 100 suddivisa in due metà
Una metà la prendo alle 7 di mattina
L'altra metà verso il tardo pomeriggio per la notte (intorno alle 6)
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un dosaggio molto basso rapportato al suo peso .
Parli con il suo Medixo per aumentare il dosaggio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie,buon weekend
[#16]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,un'informazione.quando sui polsi,mani si posizionano macchie color latte,può esser indice di male circolazione sanguigna? Quando anche tremano i piedi e si ha freddo ai piedi,che han il tallone bianco? Chiedo per informazione.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,sto facendo una terapia farmacologica a causa di
"ANSIA DEPRESSIVA POST TRAUMATICA DA COVID"
Assumo ancora seloken,ormai da due anni,1 pillola al giorno e due settimane fa ho avuto una crisi di ipertensione di tipo 1 (parole della guardia medica) con massima a 160 e minima a 100. La guardia non mi ha dato alcun farmaco.
Ieri notte anche ho avuto gli stessi sintomi di quella sera che ebbi la crisi ma abitando lontano dalla guardia,non avendo a disposizione un veicolo e non avendo farmacie di turno aperte nelle vicinanze (non ne ho la certezza di aver avuto di nuovo una crisi .ricordo che la mia pressione classica : 120/30 la massima e 70/85 la massima),e mi son affidato al buon Dio,nella speranza di risvegliarmi oggi.Dio grazie mi son svegliato sano e salvo. Però volevo chiedere,dato si che non ho il misura pressione (che penso di comprare al più presto) ne un saturimetro,come io possa capire,anche quando son solo e senza motori,quindi non in grado di raggiungere facilmente un dottore.come io possa capire se la pressione mi si alzi (con annessa crisi che spero di non vivere mai più). Magari ci son sintomi specifici o veri e propri metodi che un non medico possa usare in casa ? Se impossibile,andrò dalla guardia/farmacia,sperando abbiano gli apparecchi.
Grazie.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei deve iniziare a curare l'ansia con uno specialista di sua fiducia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Eh dottore lo so,il problema che non cosa facile,perché mettendo caso non sia problematica organica ma solo "fissazione" ci vuole molto tempo per guarire e non e' purtroppo neanche certa che la mia base ansiotico depressa scomparga del tutto (a detta dello specialista che mi segue)
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi io come posso esserle utile ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Ho solo risposto argomentando la risposta.
Le sue risposte son sempre utili.
Com stima
[#23]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini domani comprerò una macchinetta della pressione.
La farmacia dove vado ha sia a disposizione quella con il manometro l,quindi quella manuale che quella elettronica. Secondo lei qual' migliore? Quale dovrei acquistare?.
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se imparasse ad usarlo quello manuale sarebbe preferibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie della risposta
[#26]
dopo
Utente
Dottor cecchini,domanda......ma ci possono essere problemi cardiaci con uno stress molto forte in atto? Io sono 2 anni che ho forte stress con i conseguenti problemi.....rischio?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' lo stress non crea alcun problema.
Non sop che tipo di stress lei possa avere alla sua eta'...ma pensi allo stress emotivo di un genitore che perde un figlio....non muore, anche se lui lo vorrebbe.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso