Referto ecocolordoppler tronchi sovraortici, è tutto ok?

Buonasera,

L'altro giorno sono andata a fare un ecocolordoppler degli archi sovraortici, esame che effettuo di routine.
Il medico mi ha detto che è tutto nella norma, ma questa mattina, leggendo il referto inviatomi per mail, mi sono un po' agitata (soprattutto leggendo "ateromasia di grado medio".
Nel referto leggo:

"QUADRO MORFOLOGICO DEI TSA SIGNIFICATIVO PER ATEROMASIA DI GRADO MEDIO DEI TRATTI
ESAMINATI
IMT MEDIO >1 MM
CAROTIDI OSTIALI E BIFORCAZIONI CARATTERIZZATE DA FINI IRREGOLARITA' INTIMALI ATERO
FIBROTICHE EMODINAMICAMENTE A FLUSSI LAMINARI
VERTEBRALI PERVIE ED ORTOGRADE IN V2"

Sono una donna di 63 anni, normopeso e con colesterolo totale 270, per il quale mi rivolgerò a uno specialista nei prossimi giorni.
Non fumo e non ho particolari patologie.

Grazie.

Cordiali saluti,

Marta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ha una aterosclerosi carotidea che va seguita nel tempo.
Ha vslori di colesterolemia molto elevsti che vanno trattati immediatamente con statine ed aspirina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso