Frequenza cardiaca a riposo elevata

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni.
Sono normopeso, non fumo e non soffro di particolari problemi di salute.
Faccio poca attività fisica.

Chiedo questo consulto per un motivo semplice: da qualche anno ho notato una frequenza cardiaca a riposo elevata che oscilla attorno agli 85 bpm.

Lo scorso anno ho svolto una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma e due holter.
Non è stato riscontrato nulla di particolare, tuttavia entrambi gli holter hanno riscontrato una frequenza cardiaca media elevata (85 uno e 87 l'altro).
Anche l'esame del TSH è normale.
Unica cosa che posso segnalare è che ho preso la finasteride (1mg al giorno) per alopecia androgenetica per diversi anni (4 se non erro): terapia terminata nel 2021.
Posso aggiungere, se serve, che sono un soggetto ansioso e che attualmente sono in psicoterapia da quasi un anno, con ottimi progressi.
So bene che la frequenza cardiaca ideale a riposo è tra i 60 e 100 bpm, ma so anche che una frequenza ideale è comunque inferiore al mio valore attuale e che nel lungo termine potrei avere problemi.
Quello che non mi spiego è perché è così alta nonostante io non sia un soggetto con fattori di rischio.
È normale che possa averla di quel valore a causa della poca attività fisica e del mio carattere ansioso?
E se sì cosa posso fare?
Rischio qualcosa da questi valori?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La sua frequenza è normale.
L aumento dei valori da lei segnalato può essere banalmente legata all ansia che l attanaglia e certo non ha alcun effetto negativo sul suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso