Colesterolo alto

Salve, il mio compagno, alto 1, 81, peso 75 kg, non fumatore nè un gran mangione ma ghiotto di dolci a seguito degli esami del sangue presenta questi valori.
Sono molto preoccupata, a sua detta pare che sia un colestrolo congenito.
Cosa sarebbe opportuno fare, Grazie.

COLESTEROLO
CHOD-PAP
283 mg/dL Rischio cardiovascolare:
moderato 200 240
elevato > 240
COLESTEROLO - LDL
206 mg/dL Rischio cardiovascolare:
basso 100 130
moderato 130 160
alto 160 190
elevato > 190
COLESTEROLO - HDL
Immunoprecipitazione/CHOD-POD
54 mg/dL
Rischio cardiovascolare:
Maschi: moderato 35 45
elevato < 35
TRIGLICERIDI
GPO-PAP
114 mg/dL < 150
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di colesterolo totale e LDL elevati non dipendono dai dolci (i trigliceridi infatti sono normali..). Si tratta di una ipercolesterolemia probabilmente genetica.

Il paziente deve assumere statine, oltre ad aumentare, se necessariuo, l'attivita' fisica.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. Cecchini,

grazie per la risposta.
Mi chiedevo se oltre all'assunzione delle statine sarebbe necessario secondo lei effettuare un ecodoppler?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un ecocolordoppler dei tronchi sopraortici sarebbe consigliato, ma le statine vanno iniziate il rpima possibile

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Cordiali saluti