Neonato(1 mese) Lieve accelerazione attraverso il ramo dx dell’a.polmonare. gradiente 18-mmhg

Salve, scrivo per mio figlio! Come da titolo...durante una normale visita dal Pediatra veniamo allarmati che sente dei toni impuri!
Facciamo da uno specialista di cardiologia Neonatale
Da referto tutto nella norma ventricoli valvole tutto normale, buona cinetica...solo che riscontra una lieve restringimento su un ramo polmonare... (ma veramente minimale ci dice) e con una pressione su quel ramo di 18 Mmhg...
Lui pensa che questa di risolverà da solo...tra due mesi a nuovo controllo questo lievissimo restringimento si risolve da solo!
Là mia domanda è: Veramente un difetto congenito (questo tipo) si risolve da solo?

Se non si dovesse risolvere come si procede?

La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente nessun problema, eviti di sottoporre ilbambino a stress come l'ecocardiografia (che per loro e' strewssante..

Lo ripeta tra unjh anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi lei ritiene che la cosa dovrebbe rientrare da solo con la crescita? Possiamo stare tranquilli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente !

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso