Prolasso lam e holter

Salve scrivo per un consulto per la mia compagna 30anni di età dopo aver fatto ecocardio al cuore.

L'esame è stato prenotato in quanto presentava dei battiti molto accesi mentre stava mangiando.

L'esito è stato che ha un prolasso
congenito del LAM con lieve rigurgito e la dottoressa ci ha consigliato di fare Holter e prova di sforzo.

Ci ha inoltre detto di seguire la profilassi in caso di infezione (endocardite batterica /Fungina).

Un po' scosso dalla notizia ora mi domando se il prolasso di un lembo può progredire nel tempo e avere problemi alla valvola mitralica??

Io avendo avuto Candidosi nella mucosa boccale avrei potuto trasmettergli problematiche!?

?

E di conseguenza potrebbe causare problemi a me alle mie valvole cardiache visto che spesso ho candidosi da diverso tempo?

Ringrazio anticipatamente allegando il risultato Holter della mia compagna
Mean heart rate 80
Maximum Heart rate 133 @22: 18-1
Minimun Heart Rate 45 @3: 28-2
Pauses0 (>2. 5sec)
Total bats 111250
Tachycardia beats 15723>=100BPM 14%
Bradycardia beats 270<=50BPM 0%
Longest Rr 1444 seconds at 3: 28-2
Venticolar Ectopy
Total1
Single1
Pairs0
Total Runs 0
Beats in Runs 0
Longest Run 0 17: 39-1 0BPM
Fastest Run 0 17: 39-1 0BPM
RonT 0

Superventricular Ectopy
Total1
Single1
Pairs0
Total runs0
Beats in Runs 0
Longest Run 0 17: 39-1 0BPM
Fastest Run 0 17: 39-1 0BPM
Aberrant0

Rr Variability
SDNN 161ms
Pnn50 10. 69%
RMSSD 36ms

StAbsolute
Depression: -
Elevation: -

Comments:
Ritmo sinusale a FCMedia 80bpm (fcmax 133bpm e fcmin45bmp) frequenza cardiaca tendenzialmente tachicardica durante le ore di veglia con alcuni episodi sintomatici di tachicardia sinusale inappropriata.
Un battito Ectopicoventricolare non precoce ed isolato.
Un battito ectopico sopraventrocolare isolato. Assenza di pause elettriche significative. Non alterazione significative del tratto ST-T. Lapaziente ha riferito in diario di episodi di "dolore al petto e affanno" in assenza di significativo correlato elettrocardiografico (vedi stampa)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il,prolasso della,mitrale va seguito nel tempo , e giustamente le e tata consigliata una profilassi antibiotica .
L holter è normale , forse piccole dosi di beta bloccante potrebbero giovarle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve buongiorno dottore e grazie per la risposta, volevo precisare che riguarda nello specifico un atteggiamento prolassante di uno dei lembi da quello che ci ha spiegato la cardiologa sicuramente congenito.Grazie anticipatamente