Valori colesterolo ed acido urico

Salve cari dottori,
Come da titolo del post, vorrei chiedervi un parere circa i valori di colesterolo ed acido urico riscontrato con le analisi del sangue effettuate due giorni fa:

Colesterolo totale: 177
Colesterolo LDL: 106 (anche se applicando la formula matematica per il calcolo del colesterolo LDL è uscito fuori un valore di 99)
Trigliceridi: 110

Ho anche richiesto la misurazione del valore dell'acido urico per un dolore molto forte al ginocchio che avverto qualche volta durante l'inverno ed il risultato è stato pari a 5, 9, con un range di riferimento del laboratorio di analisi pari a 3, 4 - 7, 00.

Il mio medico di base mi ha detto che ho dei valori invidiabili e di vivere tranquillo, ma la mia forte ipocondria mi ha portato a chiedere anche a voi.

Secondo voi, i valori di colesterolo ed acido urico scritti poco sopra sono considerati normali?

In attesa di una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta, ma mi pare di non aver scritto i valori dell'acido urico in maniera del tutto corretta.
Pertanto, Le riscrivo i valori in maniera più corretta:

Acido urico: 5.9 (range di riferimento del laboratorio 3.4 - 7.00)

Secondo Lei, è un valore considerato assolutamente normale?
Perdoni la mia ansia, ma ho il timore che il valore dell'acido urico pari a 5.9 sia troppo vicino al valore limite di 7.00.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Acido urico: 5.9 (range di riferimento del laboratorio 3.4 - 7.00)"

Non penso che occorra essere premi Nobel per la medicina per vedere che ha valoriu normalissimi..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio tanto per la risposta e vorrei chiederLe un'ultimissima cosa.
Abbia pazienza, ma sono davvero molto ansioso.
Ho notato che il mio colesterolo HDL è pari a 56; nelle analisi effettuate l'anno scorso era pari a 55, quindi quasi identici.
Navigando in rete, mi sono imbattuto in molti articoli che affermano che il colesterolo HDL, se non abbastanza elevato, rappresenta un rischio cardiovascolare.
Essendo preoccupato, ho chiamato il mio medico di base che mi ha rassicurato dicendomi che innanzitutto il mio valore di colesterolo HDL è normale e non è molto basso.
Poi, ha continuato dicendomi che il valore del colesterolo HDL va contestualizzato, prendendo in considerazione i valori di colesterolo totale, LDL e trigliceridi e dato che questi ultimi valori li ho perfettamente nella norma, allora il valore di HDL non assume molta importanza e che il mio rischio cardiovascolare è pari a quello di una persona perfettamente sana.
Diverso sarebbe stato se avessi avuto un colesterolo totale elevato ed allora in questo caso avere un colesterolo HDL non eccessivamente elevato avrebbe comportato un rischio più alto.
Non che non mi fidi del parere del mio medico, ma mi piacerebbe avere anche un Suo parere in merito.
Per cui, secondo Lei, il mio medico ha ragione con quanto ha affermato? Avendo valori di colesterolo totale, LDL e trigliceridi nella norma ed un valore di colesterolo HDL non altissimo, ma nemmeno molto basso, è vero che il mio rischio cardiovascolare è nella norma?
RingraziandoLa anticipatamente, La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso