Trigliceridi un pochino alti, cosa fare?

Buongiorno,

a Dicembre 2022 ho eseguito esami del sangue annuali, dove per la prima volta nella mia vita ho avuto un valore fuori posto: i trigliceridi.
Riporto qui di seguito i valori principali

COLESTEROLO TOTALE: 152mg/dl (val.
riferimento < 200)
COLESTEROLO HDL: 43 mg/dl (val.
riferimento < 40 fatt.
rischio)
COLESTEROLO LDL (DIRETTO): 106 mg/dl (val.
riferimento > 130 fatt.
rischio)
TRIGLICERIDI: 185 mg/dl (val.
riferimento 40-150)

Ho iniziato su consiglio del medico curante una terapia a base di OMEGA 3 che, purtroppo, tollero a fatica (mi crea coliche intestinali dopo qualche giorno di terapia) e ho dato un occhio di attenzione all'alimentazione: ho tolto qualsiasi cosa alcolica, ho ridotto i consumi di zuccheri raffinati. Pane e pasta di mio la consumo circa 1/2 volte a settimana. Il resto formaggi freschi, uova e, ultimamente pesce (salmone e merluzzo). Mangio parecchia verdura e frutta (ho eliminato le banane).

Oggi ho effettuato, a distanza di un mese e mezzo, il prelievo per i trigliceridi ed e' emerso che il valore e' sceso a 175 mg/dl.

Bene ma non benissimo, ero convinto fossero scesi sotto il range massimo.

Nel Dicembre del 2021 i valori dei trigliceridi erano 103.

Si prospetta terapia farmacologica?

Quanto tempo ci mettono i trigliceridi a scendere?
E' un processo abbastanza veloce (settimane) o richiedono mesi?

Ringrazio del consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se gli omega tre le danno problemi intestinali può assumere fibrsti anche se mi pare strano che se lei segue una dieta così come descrive abbia avuto un così misero risultato.
Mangia molto,pane e pasta ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Confermo.

Non tocco alcool da quando ho avuto questi risultati, quindi da fine Dicembre 2022. Ho avuto il sospetto che il valore di 185 (prima misurazione) fosse stata causa di un periodo nel quale ho consumato parecchio alcolici (vino, birra, ecc) soprattutto nei giorni antecedenti al prelievo (pranzi e cene di natale, si parla anche di alcolici come amari ecc).

Per questo a distanza di un mese e mezzo ho voluto ripetere l'esame.

Per quanto riguarda la dieta:

Pane: 2/3 volte a settimana (toast a colazione o meta' giornata)
Pasta: 1/2 volte a settimana.
Insaccati: < 1 volta a settimana (1/2 volte al mese)
Nei caffe', tisane, te: non mai messo zucchero.
Formaggi: generalmente freschi (crescenza o simili).
Pesce: 1/2 volte a settimana (anche se nelle ultime 2 settimane ho saltato completamente).

Ogni tanto sgarro, lo ammetto (sono goloso di cioccolato) ma non esagero. Mangio qualche pezzetto (fondente o latte) e poi basta.

Fibrati: ho iniziato a mangiare delle gallette di avena al posto del pane, puo' andar bene o sono sempre vietati?

Ho deciso che riprendero' a fare una buona attivita' fisica per perdere qualche kg.

Per quanto riguarda il valore (capisco che non sia allarmante ma vorrei comunque abbassarlo) e' possibile che in un anno i valori siano aumentati cosi' tanto pur tenendo lo stesso regime alimentare? E soprattutto: perche' non scendono? (nella mia famiglia non ci sono casi di trigliceridi alti e io non ne ho mai sofferto).

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi non ne facciamo un dramma perche' sono solo modestamente aumentati.
CAmmini un'ora al giorno e si normalizzeranno senza farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso