Valori pressori durante la giornata/valori colesterolo hdl

Salve dottori,
Avrei due quesiti da chiedervi:

1) Essendo, ahimè, una persona molto ansiosa, mi sono allarmato nel leggere un articolo in internet al riguardo del colesterolo HDL, il quale affermava che avere un HDL basso significa essere esposti ad un rischio cardiovascolare maggiore.

Mi sono allarmato perchè nelle mie ultime 3 analisi del sangue, effettuate in un solo anno, il colesterolo HDL è stato pari a 55, 42, 44, pur restando sempre all'interno del range di normalità del laboratorio.

Il colesterolo totale ed i trigliceridi, invece, sono risultati sempre nella norma.

Ho chiedo delucidazioni al mio cardiologo che mi ha rassicurato dicendo che innanzitutto il mio colesterolo HDL non è molto basso e che comunque quando il colesterolo totale ed i trigliceridi risultano nella norma, allora il rischio cardiovascolare è da ritenersi pari a quello delle persone completamente sane, anche con un colesterolo HDL non eccessivamente alto.

Pertanto, vorrei chiedervi se confermate o meno ciò che il mio cardiologo ha affermato.

2) Proprio perchè sono una persona ansiosa, mi è nata da qualche anno la bruttissima abitudine di misurare la pressione costantemente, quasi tutti i giorni e per più volte al giorno.

I valori della sistolica risultano sempre nel range di normalità; invece, mi sono accorto che la diastolica, in alcune occasioni, ha un andamento altalenante in una determinata fascia oraria, quella che va dalle 11.00 alle 13.00.

Per tale motivo, vorrei scrivere i valori pressori riscontrati stamane per chiedervi se posso stare tranquillo oppure se faccio bene a preoccuparmi.

Stamattina, dopo una mezz'oretta dal risveglio, ho misurato la pressione ed i valori diastolici sono stati pari a: 83, 79, 81, 76, quindi perfetti.

Intorno alle 11.00 del mattino, che rappresenta la parte della giornata in cui soffro più d'ansia e di stress lavorativo, la diastolica ha avuto il seguente andamento:
- 95
- 88
- 86
- 84
- 88
- 85
- 82
- 76

Inoltre, credo sia importante farvi sapere che in questa fascia oraria, nelle poche volte in cui mi sento più calmo e trnaquillo, la diastolica è ottima, variando da 78 a 83.

Secondo voi, i valori elencati e riscontrati di primo mattino e a metà mattinata, posso ritenerli normali?

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro un'ottima giornata.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
IL valore di HDL che lei descrive e' ai limiti bassi ed e' su base congenita, non modificabile.
E' unoi dei fattori di rischio ed e' quindi auspicabile che lei eviti altri fattori di rischio invece modificabili (sovrappeso, fumo, etc..)

I suoi valori pressori, per essere ansioso risultano non preoccupanti.

Pensi di affrontare la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Risulto un pò confuso per una cosa: se i miei valori di HDL risultano essere rischiosi, allora come mai si trovano all'interno del range di normalità del laboratorio in cui ho eseguito i prelievi?
Glielo chiedo perchè se non fossi stato così ansiosa, tanto da portarmi a verificare in internet se tali valori fossero normali o meno, allora avrei continuato senza problemi la mia vita, illudendomi che i miei valori di HDL fossero perfettamente normali, proprio perchè si trovano perfettamente all'interno del range di normalità dei laboratori.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha valori di HDL nel range di normalita' ma ai limiti bassi.
Tutto li.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso