Un raffreddore più mal di gola e malessere generale possono alzare un po' la pressione?

Buonasera, a inizio gennaio ho avuto una crisi ipertensiva per la quale sono stata ricoverata in ospedale, ora sto prendendo farmaci anti-ipertensivi e la pressione è tornata sotto controllo.

Tengo un diario della pressione per monitorarla quotidianamente e negli ultimi 20 giorni non ha mai superato i 115/65 circa.

Da ieri sera ho raffreddore, mal di gola e malessere generale e oggi la pressione è 120/77, so che è comunque nella norma, però è leggermente più alta rispetto a quella misurata nell'ultimo periodo.
La mia domanda è: questo leggero rialzo può essere dovuto al malessere che presento al momento?
Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma sono valori normalissimi....I vslori pressori variano costantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, si lo so che sono valori normalissimi, ma la mia domanda era un’altra, volevo sapere se condizioni come raffreddore e malessere possono alzare la pressione arteriosa? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Abbia pazienza ma lei NON ha alcuna elevazione dellla pressione.

115\65 o 120\77 sono oscillazioni che qualsiasiu individuo ha nell'arco della giornata...
Mica e' un pneumatico di un'auto che gonfioa a 2.2 atmosfere e tale rimane.
La pressione varia costantemente in base a tanti fattori, inclusa la frequenza cardiaca.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org