Referto ecocardio con sarcoidosi

Buongiorno,
Il mio compagno ha 38 anni, sportivo (10km di corsa per 2/3 volte a settimana) e da 6 mesi ha scoperto una sarcoidosi polmonare ormai in remissione non trattata farmacologicamente.

Per completare le visite a cui è stato sottoposto, gli è stato consigliato di effettuare ecocardio, ma non soffre di sintomi da sarcoidosi cardiaca, è stato solo fatto per puro scrupolo.

Posso avere un parere sul referto?
Il medico gli ha detto di stare tranquillo ma volevo un parere in più.
Grazie.

Volumi ventricolari normali.
Rapporti strutturali conservati.
No ipertrofia parietale.
Atrii nella norma.
Funzione ventricolare sistolica nella norma.
Normocinesi segmentaria.
TAPSE > 15mm.
Il pattern transmitralico dimostra un rilascio diastolico nei limiti.
La valvola tricuspide è lievemente insufficiente.
PAPs stimata aumentata a 42 mmHg.
La valvola mitrale ha lembi fini e mobili e presenta una lieve insufficienza secondaria a piccolo prolasso dei lembi mitralici.
La valvola aortica è apparentemente tricuspide e contenente, senza gradiente transvalvolare sistolico.
La velocità di flusso in AP tronco è di 138 cm/s.
La parete aortica non è fibrotica e/o ispessita e l'aorta bulbare ha un diametro traverso di 36mm.
I setti sono integri senza evidenza di shunts.
La vena cava non presenta pletora.
Presenti residui embrionali.
Il pericardio è molto ecoriflettente nella parte inferiore.
Assente versamento

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esame mostra solo un aumento della pressione polmonare legata ai problemi polmonari
Per il resto è normsle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.
Questo aumento della pressione non è una vera e propria sarcoidosi cardiaca vero?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
E soprattutto, è una situazione in qualche modo pericolosa o che si può tenere sotto controllo perché rientra insieme alla remissione della sarcoidosi? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' pericolosa, ma va seguita nel tempo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore, mi ha tranquillizzata molto.
Le auguro buona giornata.