Coronaria primaria anteriore occlusa

Buongiorno, vorrei sapere se in un ragazzo di 29 anni con la coronaria primaria anteriore centrale occlusa al 100% sulla biforcazione si può vivere o comporta l’infarto immediato?
Se si può vivere quanto tempo si ha per intervenire?
Se si può vivere come mai poi sopraggiunge l’infarto?
È possibile che non dia sintomi questa patologia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha 38 anni...di chio parla? di un'altra persona?
Se ha una coronaria chiusa al 100% o l'infarto lo ha gia avuto o noin lo ha avuto perche piano piano si sono sviluppati circoli collaterali piano piano che l'hanno evitsato.

cecchinoi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, parlo di una persona a me cara purtroppo deceduta facendo l’autopsia a livello macroscopico è risultata questa patologia e secondo il cardiopatologo era da un po’ che c’era questa placca perché le altre coronarie erano più lunghe e è più spesse come se avessero lavorato di più la domanda che voglio fare qui è : possibile che questa coronaria era occlusa al 100% da qualche mese? Oppure era occlusa parzialmente e il giorno del decesso si è chiusa completamente? Possibile che questo ragazzo non abbia avuto sintomi? La sua ragazza mi ha detto che fine ottobre ha fatto un trasloco e non ha accusato affaticamento metà dicembre sono stati in vacanza e fatto lunghe passeggiate e non si è lamentate di niente? È deceduto il 2 gennaio come è possibile tutto questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"perché le altre coronarie erano più lunghe e è più spesse come se avessero lavorato di più.."
Un referto che non e' certo di un anatomopatologo...

Se vuole mi invii il referto della autopsia.

cecchinicuore@gmail.com

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per adesso non abbiamo ancora le risposte dell’autopsia ufficiale adesso hanno sezionato il cuore e a livello macroscopico hanno evidenziato l’occlusione della coronaria che le dicevo adesso dovranno fare la parte microscopica e combaciare tutti gli altri esami istologici tossicologici ecc ecc e fare una valutazione completa ci vorrà almeno un altro mese però io mi chiedevo se era possibile che questa persona avesse potuto avere la coronaria occlusa completamente già da prima oppure si è istruita quel giorno della morte? E se era possibile che non abbia avuto sintomi? Parlando con la sua compagna mi conferma che lui non abbia mai avuto sintomi soprattutto non ha mai accusato affanno o stanchezza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gentile utente , lei mi chiede delle domande per le quali occorre il risultato dell'autopsia.
mica faccio il mago...

E vpoi le ho gi'a risposto, dicendo..."Se ha una coronaria chiusa al 100% o l'infarto lo ha gia avuto o noin lo ha avuto perche piano piano si sono sviluppati circoli collaterali piano piano che l'hanno evitato."

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso