Familiarità infarto

Buonasera, vorrei sapere un vostro parere.

In questi giorni è venuto a mancare una cugino di mia madre (sotto i 50 anni) per infarto.

Mio zio materno è morto da giovanissimo (22 anni) per un presunto infarto.

Volevo sapere se c'è una sorta di familiarità non avendo ne genitori ne nonni con problemi cardiaci.

Premetto che in questi giorni andrò a fare un ECG sotto sforzo.

Ho smesso di fumare
Faccio un oretta di camminata al giorno ed ho 22 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una familiarità potrebbe esserci ma, di certo, non possiamo vivere con questa ossessione. Anche se sei molto giovane, giusta la decisione di sottoporti ad una visita specialistica cardiologica con ecg e test da sforzo. Probabilmente, lo Specialista ti farà fare delle analisi di laboratorio di routine e se, come penso, non emergerà nulla, potrai tranquillamente svolgere la tua vita togliendo il tuo pensiero da tutto cio'. Hai fatto bene a smettere di fumare e di praticare attività motoria quotidiana. Stai sereno! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Quindi possiamo dire che ho la stessa possibilità di una qualunque altra persona di avere un infarto.
Ogni quanto tempo dovrò rifare la
visita?
Scusate per il disturbo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ritieniti un ragazzo normale, sano Una volta fatti gli accertamenti di routine, non serve ripeterli nel tempo se risulterà tutto negativo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.