Strane sensazioni al braccio sinistro

Salve Dottori, avrei bisogno di aiuto perchè da circa 3 settimane ho un problema che mi sta debilitando molto a livello fisico e mentale.
Da un po' di anni riscontro molto spesso delle extrasistoli, sempre e solo di notte che sono arrivate da quando ho iniziato a soffrire d'ansia e ipocondria.
Ho spesso avuto anche delle crisi d'ansia che duravano anche 2 ore con palpitazioni, tachicardia respiro affannoso e sensazione di svenimento.
Ultimamente però dopo un extrasistole che si era leggermente estesa alla spalla sinistra (non saprei definirlo meglio) mi sono molto spaventato, e da quel giorno ho notato che la notte, e di giorno quando mi soffermo sulle sensazioni della parte sinistra sento il braccio sinistro a volte addormentato, a volte con formicolii o pizzicori.
A volte queste sensazioni le avverto anche alla spalla, a tutto questo si aggiunge respiro affannoso e senso di peso al petto che mi fanno spaventare molto.

Da circa 3 settimane le notti sono diventate un incubo e cerco di rilassarmi in tutti i modi, dando la colpa all'ansia ma la verità è che temo con tutto il cuore di avere un infarto.
Non capisco come sia possibile che l'ansia possa somatizzare queste cose solamente al braccio sinistro, la mia ansia non mi aveva mai dato questi effetti, è incominciato tutta da quella maledetta extrasistole che si era ''estesa'' al petto e spalla sinistra.

In più i sintomi dell'ansia sono spesso identici a quelli dell'infarto per cui non riesco mai a stare tranquillo.
Di giorno mi capita molto di meno ma noto che se inizio a concentrarmi sulla parte sinistra del corpo inizio a sentire braccio, spalla e collo tesi, addormentati con formicolii.
Non riesco davvero a spiegarmi queste sensazioni al lato sinistro del mio corpo.

Ho fumato per 4 anni ho smesso da 11 mesi, in famiglia che io sappia non ci sono episodi di infarto a parte lo zio di mia madre che era fortemente sovrappeso (150 kg circa).

Dovrei per caso preoccuparmi?
è possibile che l'ansia crei addirittura sensazioni del genere al lato sinistro?
Come posso capire la differenza se un giorno queste sensazioni dovessero essere un vero infarto?

Grazie a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve seriamente affrontare e curare la sua ansia con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, credo che comincerò un percorso psichiatrico, in base alla sua esperienza ha qualche considerazione in merito a quelle sensazioni al braccio sinistro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dolori osteo muscolari/nevritici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso