Pressione molto bassa

Buongiorno Dottore, abbiamo avuto un consulto mesi fa, con il Dottor Cecchini.

Dopo aver fatto il tilt test, uscito positivo, non mi hanno prescritto nulla per la pressione bassa e non riesco a capire come è possibile visto che ho difficoltà a lavorare.

Sono un agente di commercio, praticamente vivo in macchina, ho pressione solitamente 50-55/90-95 con 50bpm... All'improvviso mani e piedi diventano gelidi e bagnati (piedi), con pallore... Devo sedermi, alzare le gambe e dopo un po' migliora leggermente.

In ospedale mi dissero tanta acqua e liquirizia all'occorrenza.

Ma io mi rendo conto che non è così semplice, infatti evito un bel po' di cose per paura di trovarmi in situazioni spiacevoli.

P.
s. a settembre per la prima volta ho avuto una sincope completa con perdita dei sensi, ecco motivazione del tilt test.

Accetto ben volentieri consigli su cosa poter fare o prendere.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Salve,
a parte bere abboindanetmente acqua e mangiare piu' slato potrebbe trarre giovamento da una terapia continuativa con Etilefrina gocce o compresse, per quanto riguarda i valori pressori.
Se la bradicardia le desse fastidio e fosse stata documentata anche al Tilt Test puo' assumere degli spray al salbutamolo (che si usano nell'asma ) sfruttando il loro effetto collaterale che' e'aumento della frequenza cardiaca

Ne parli con il suo Medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio per la risposta.
Diciamo che la bradicardia non mi dà fastidio, anzi in molti casi ne traggo giovamento. Solo casi isolati ,più in estate , quando scende a 45/46 allora mi sento un po' in affanno.

Il tilt test confermo positivo.

Quella che più infastidisce è la pressione arteriosa, perché all'improvviso sembra di svenire, ed a quanto vedo la liquirizia non ha tutto questo effetto positivo al rialzo.

Proverò a chiedere al curante per queste goccine, la ringrazio molto.

P.s. ma secondo lei è opportuno indagare per altre cose o è semplicemente congenita? Ricordo che sono tanti anni che ho pressione bassina. Grazie