Eventuale modifica alla terapia antipertensiva attuale

Buona sera, sono filippo un nuovo utente che segue da anni la vs piattaforma online.
Mi permetto egr.Dottore di sottoporle la mia preoccupazione per una sua valutazione.

Ho 82 anni dal 1999 sono risultato iperteso dopo un ciclo di interferone per un'epatite c fortunatamente risoltasi definitivamente.

La terapia che ho seguito su prescrizione cardiologica dopo holter cardiaco, ecocardiogramma ecg nel tempo ripetuti e' stata:

fino al 2019:

mattino quinazide 20 mg, pranzo cardioaspirina, sera norvasc 5 mg dopo cena sinvacor 20 mg.

Poi a seguito di battiti irregolari rilevati da holter e ecg alla terapia è stato aggiunto al mattino cardior 1, 25 e così fino al 13 luglio 2022.

...il 13.luglio 2022 sono stato colto da un 'improvvisa crisi ipertensiva che ha comportato uno sbalzo pressorio dai 175/100 sin a 216/116 per cui con il 118 mi hanno portato all'ospedale Ceccarini di Riccione in P.S.

Dopo avermi stabilizzato e seguito per 12 ore e riportato la pressione a 135/80 con flebo ed accertamenti vari, mi hanno sottoposto a consulenza della divisione cardiologica accertando che la terapia sino ad allora seguita risultava refrattaria e non adeguata e pertanto veniva sostituita da:

Mattino quinazide 20 mg + cardicor 1, 25, pranzo cardioaspirina, pomeriggio ore 18 norvasc 10 mg, dopo cena inegy 10/20 ed ore 23 cardura 4 mg.

Quesito: dopo qualche giorno la pressione nel corso del giorno resta sempre a livelli piuttosto buoni e cioè tra 115-125- su 65/75 mentre la sera dalle 18 in poi ha escursioni ballerine da 137 sino a 145/148 su 80/87.

Egr.Dottore le chiedo cosa fare per mantenere stabile la pressione anche la sera ed in caso di eventuali picchi cosa assumere?

Mi scuso per la lungaggine del mio quesito e confidando di un sua valutazione la ringrazio in anticipo e le porgo i migliori saluti

Filippo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzitutto io sconsiglio sempre l'impiego del Cardura nell'anziano, perche' puo' provocare pericolose ipotensioni ortostatiche specie di notte se si alzasse per urunare.
Inoltra il CArdicor non e' molto adatto, a quei dosaggi, al controllo pressorio e sceglierei un altro beta bloccante , per esempio il Nebivololo che puo' essere assunto una sola volta al di' coprendo sostanziaolmente le 24 ore

Cordiualita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
EGR.DOTT. CECCHINI,
DESIDERO RINGRAZIARLA VIVAMENTE PER LA SUA CORTESE DISPONIBILITA' E LE PRECISO CHE IL CARDICOR 1,25 MI FU PRESCRITTO ESCLUSIVAMENTE PER IL CONTROLLO DI SALTUARI BATTITI CARDIACI "IRREGOLARI"EMERSI SIA IN ECG CHE NEL CORSO DI MISURAZIONI PRESSORIE.
LA MIA ATTUALE TERAPIA, AGGIORNATAMI IN LUGLIO 2022 A SEGUITO DI CRISI IPERTENSIVA CON RICOVERO IN P.S. OSPED.CECCARINI DI RICCIONE,CONSISTE IN MATTINO QUINAZIDE 20MG + CARDICOR 1,25, PRANZO CARDIOASPIRINA, POMERIGGIO ORE 18 NORVASC 10, DOPO CENA INEGY 10/20 ED ALLE 23 CARDURA 4MG. NEL CORSO DEL GIORNO LA PRESSIONE MISURATA AL MATTINO ED AL PRIMO POMERIGGIO RESTA TRA I 120-126/ 65-70 BATTITI MENTRE DALLE 19, 20 SI ATTESTA TRA 136-147/80-87.CON QUALCHE PUNTA A 150!
MI PERMETTO DI CHIEDERLE SE POSSO INVERTIRE L'ASSUNZIONE DEL NORVASC 10 DELLE 18 CON CARDURA 4 MG SPOSTANDO IL NORVASC ALLE 23 CONSIDERATA LA MAGGIOR FORZA ANTIPERTENSIVA DEL CARDURA CHE FRA L'ALTRO MI FU DETTO DI ASSUMERE LA SERA PER EVITARE EPISODI ORTOSTATICI; COSI' MODIFICANDO RITIENE POSSA AVERE BENEFICI NELLA MISURAZIONE PRESSORIA DELLA SERA E REGOLARIZZARLA??
RINNOVO I MIEI SENTITI RINGRAZIAMENTI E LA SALUTO CORDIALMENTE.
FILIPPO
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No il CArdura va eliminato a mio avviso
Ed il Norvasc va assuno al momento di coricarsi, il piu' tardi possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ANORA DR.CECCHINI, NON VORREI DISTURBARLA OLTRE MA IL MIO QUESITO E:' CON QUALE FARMACO SOSTITUISCO IL CARDURA CONSIDERATIO CHE LO STESSO MI E' STATO PRESCRITTO IN QUANTO ALLA TERAPIA SEGUITA PER ANNI CON QUINAZIDE 20 MG, CARDICOR 1,25 E NORVASC PRIMA 5 MG E POI 10 LA MIA IPERTENSIONE NEL TEMPO E' RISULTATA "REFRATTARIA" ED INSUFFICIENTE A DOMARLA COME GIUDICATA SIA IN OSPEDALE CHE DAL MIO CARDIOLOGO E CAUSA PRINCIPALE DELLA FORTE CRISI IPERTENSIVA DI Luglio?
GRAZIE, CORDIALMENTE
FILIPPO
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere terapie attraverso uno schermo, possiamo solo dare consigli o pareri da discutere con il proprio Medico .
Ad esempio cambiare calcio antagonista amlodipina con uno più efficace ed a maggiore dosaggio come la Nifedipina a 20 o 30 mg
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
buon giorno, seguendo il Suo consiglio ho riproposto il quesito alla mia cardiologa la quale ha modificato la terapia con PLAUNAZIDE 20+12,5 al risveglio, norvasc 10 mg alle 18 e cardura 4 mg prima di dormire. A partire dal 5 dicembre sto seguendo la terapia, ma i valori che rilevo al mattino sono sui 140-145/80-85 la sera sempre sui 145-150/80-84;
le preciso che ho 82 anni , iperteso dal 1999 molto attivo 5/8000 passi al giorno dieta equilibrata pochi grassi Colest.tot.122, LDL 49 HDL 64 TRIGLICERIDI 44 peso kg 74/75 alt 173.
cosa mi consiglia di fare per migliorare la situazione ,considerato che l'apparecchio Omron mi segnala sempre pressione sistolica ISOLATA?
GRAZIE SEMPRE DELLA SUA SQUISITA CORTESIA.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Cardura va evitato sempre negli anziani perché può provocare ipotensione oroststiche specie notturni.
Il NOrvasc va assunto non alle 18 ma al momento di coricarsi.
Infine i valori pressori che lei segnala non sono certo preoccupanti ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
EGR DR. CECCHINI,
LA RINGRAZIO MOLTISSIMO DELLA SUA RISPOSTA ED ALLORA MI CONSIGLIA DI PRENDERE SOLO PLAUNAZIDE 20+12,5 AL MATTINO, CARDIOASPIRINA 100 A PRANZO , ALLA SERA DOPO CENA INEGY 10/20 E PRIMA DI CORICARMI IL NORVASC 10 ELIMINANDO IL CARDURA 4 MG. COSI' POTRO' NORMALIZZARE LA PRESSIONE SISTOLICA ISOLATA ED AVERE SU VALORI NORMALI DI 130/80?
-togliere il cardura 4 mg di colpo puo' provocarmi conseguenze visto che lo assumo senza problemi dal 25 luglio di quest'anno?
GRAZIE ANCORA ATTENDO IL SUO PARERE, CORDIALMENTE
FILIPPO