Pressione alta e ansia

Salve dottor cecchini, ieri ho avuto una giornata piuttosto turbolenta (causa terremoto nella mia regione Natale e crollo parziale della scuola dove stava mia sorella) e da vari giorni ho insonnia e sonno sregolato.
Questa mattina dopo aver fatto colazione mi sono misurato la pressione e avevo 145/85 con tremori e ansia, mai avuta pressione cosi alta negli ultimi mesi soprattutto la minima.
Mi sono spaventato e visto che sono fuorisede per studio ho chiamato mia madre e lei mi ha detto che é solo ansia che fa aumentare i valori pressori cosi e mi ha consigliato di non misurarmela più finche non mi fosse passata l`ansia.
Mi é partito il cervello siccome sono un ossessivo su determinate cose e ho avuto i pensieri più brutti visto che lo scorso anno ho avuto picchi di 180/100, 154/93 durante un fortissimo attacco di panico scaturito da cardiofobia, fine relazione lunga ed università e una volta e mi hanno consigliato in ospedale di fare dosaggio delle urine per escludere feocromocitoma ma la pressione i giorni seguenti era già rientrata ai miei livelli di quando sono calmo ovvero sotto i 120/70.
Ho paura che se tralascio e non controllo la pressione e con la mia ansia la pressione possa salirmi soprattutto la minima fino a quei livelli dello scorso anno e causarmi un aneurisma o un arresto cardiaco, é possibile?
Mia madre mi consiglia di gettarla via quella dannata macchinetta lei che ne pensa al riguardo?
E posso escludere il feocromocitoma e ritrattare di nuovo la mia ansia con uno specialista che sia psichiatra o psicologo?
Posso svolgere le mie attività normali che sono passeggiate al parco, università senza questo eccessivo controllo della pressione e misurarmela una volta al mese come tutti i ragazzi della mia età?

La ringrazio e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo con sua madre, e concordo anche sul fatto che lei abbia bisogno di un sostegno psicoterapeutico

Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi posso smettere tranquillamente di misurarla anche se magari per togliere e affrontare questa ossessione di controllo della pressione mi causa più ansia e mi alza di più la pressione. Non mi causa nessun danno d’organo e al cuore? Perché ho paura che senza che la misuro mi arrivi a valori come 180/100 per l’ansia. Ogni quanto la devo controllare e dopo quanto fa i danni lipertensione da ansia?
[#3]
dopo
Utente
attendo suo riscontro, buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua eta' si misura la pressione un paio di volte l'anno.
Lei non e' iperteso , ma e' ansioso e pertanto deve curare l'ansia con uno specialista, che ceerto non e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va bene, oggi ho regalato la macchinetta al ricovero vicino casa mia. Quando farò i controlli della pressione andrò in farmacia.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho riniziato la cura dallo psicologo, oggi sono andato in farmacia appena sveglio a misurare la pressione per vedere se fosse passata. Ho trovato 156/89 con il cuore che andava a mille per l’ansia e tremavo. Questi valori se per il mio stato d’animo si alzano ulteriolmente mi possono danneggiare il cuore o se si alzano ulteriormente uccidere di aneurisma o morte improvvisa? O posso far finta di niente e curare l’ansia e basta.
[#7]
dopo
Utente
Non mi causa danni questi rialzi in ansia? Tanto quando dormo non ho l’ansia quindi dovrebbero essere a posto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho già scritto che NON le creano danni cardiaci.
Lei necessita di farmaci per la sua ansia ...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Si dottore infatti il mio psichiatra mi ha prescritto dei ansiolitici per la mia ansia. Quindi posso fare vita normale nel senso prendere il caffè la mattina o all’occorrenza che questi giorni ho mal di schiena usare un antidolorifico che sono controindicati per la pressione alta? Con questo la saluto definitivamente e mi getto a capofitto per la cura della mia ansia.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei puo' assumere cio' che vuole..non e' iperteso

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mentre le volevo chiedere sempre questo disturbo d’ansia che sto curando ultimamente mi fa dormire poco la notte causandomi che raramente notti insonne . Però facendomi dormire 3/4 recuperando con qualche ora al pomeriggio di sonno. L’insonnia mi danneggia il cuore? Sto curando tutto con calma per vivere meglio il futuro.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Evidentemente la cura per l'ansia che sta assumendo non le funziona e andra' cambiata.
Ne parli con il suo Psichiatra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso