Rigurgito aortico lieve

Salve,
mi rivolgo a voi per un parere.

Ho 40 anni e peso 78 kg.

Da circa 6 anni assumo tareg 80 in quanto all'esito di una visita sportiva per l'idonietà all'attività agonistica (tennis) mi riscontrarono la pressione leggermente alta (circa 140/90).
Logicamente seguirono altri controlli (holter pressorio) ed il cardiologo mi consigliò di iniziare la cura.

Effettuo controlli periodici (elettrocardiogramma almeno 2 all'anno) ed una visita dal cardiologo (eco, ecc... ) con cadenza biennale.
All'ultimo controllo il cardiologo mi ha riferito che ho un rigurgito aortico lieve (6 anni fa era minimo) senza rilevanza emodinamica.

Alla luce di quanto esposto, posso continuare l'attività agonistica del tennis?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' gli sforzi intensi e prolungati tendono ad accelerare una eventuale peggioramento della insufficienza valvolare.
Comprendo tuttavia il suo piacere per tale attivita' sportiva...pertanto magari esegua un ecocolordoppler ogni 6 mesi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta e per completezza le indico il referto della visita:
Torace MV su tutto l'ambito, non stasi.
Non edemi declivi.
Obiettività cardiaca: toni ritmici, non soffi di rilievo.

ECG: ritmo sinusale 70/min, normale
ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER:
Ventricolo sn di normali volumi cavitari, normali spesso parietali, normale funzione contrattile, globale e segmentaria, FE >60%
Sezioni dx non dilatate
Radice aortica di normale dimensioni
Valvola aortica a cuspidi normomobili
Valvola mitrale a lembi mobili
Nulla al pericardio
Doppler CFM: Rigurgito aortico di lieve entità, emodinamicamente non rilevante. Nomale curva di flusso transmitralico.
Buon compenso, normale funzione contrattile.

Detto questo, a memoria mi ricordo che sin da piccolo, ed a ogni visita sportiva, mi dicevano che avevo un leggero "soffio al cuore" ma non ho mai fatto un ecocuore, se non quelli in età avanzata.
Questo soffio al cuore poteva essere già il rigurgito?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No perche' il soffio innocente che viene solitamente segnalato nelle visite pediatriche e' sistemico, mentre quello da insufficienza aortica e' diastolico (ma occorre che sia una insufficienza valvola significativa..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore.
Ma il referto completo, al momento, non è preoccupante, giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso