Tripletta ventricolare tardiva

Buonasera Egr.
Dottori, vorrei chiedere un vostro parere sui risultati di un holter 24h svolto per costante e fastidiosa extrasistolia.

Totale QRS: 112090
FC Max: 149 bpm
FC Min: 43 bpm
RR Max: 1440 MS a
RR Min: 310 MS a
EPISODI VENTRICOLARI: 1 tripletta
EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
Isolati: 186
Coppie: 3
Salve: 1
TOT: 195
COMMENTO
Ritmo sinusale.
Conservata fisiologica escursione circadiana della frequenza cardiaca.
FC media diurna 92/min, notturna 62/min.
Normale conduzione AV e IV.
Non pause patologiche.
Extrasistolia sopraventricolare isolata, in coppie, una brevissima salve.
Singola extrasistole ventricolare isolata tardiva, una tripletta.
Non anomalie della ripolarizzazione ventricolare a significato ischemico acuto.
Extrasistolia occasionalmente avvertita dal paziente.

Vorrei chiedere un vostro parere in particolare sul significato clinico di questa salve sopraventricolare avvenuta alle 5 del mattino e di questa tripletta ventricolare isolata tardiva che mi preoccupa un po'.

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che riguarda le sopraventricolari si tranquillizzi
Per quanto concerne la tripletta ventricolare inizierei a programmare una prova da sforzo, data la sua eta' ed in base al risultato si potranno programmare altri esami

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Egr. Dott. Cecchini e Buon Anno.
Riprendo questo post di quasi due mesi fa per aggiornarla sugli sviluppi dei miei esami.
Come da suo consiglio, ho svolto un test EGC da sforzo su tapis roulant che ha dato esiti negativi per assenza di sintomi e segni clinici evidenti, assenza di aritmie, regolare escursione cronotropa e pressoria, non alterazioni del tratto ST e dell'onda T rispetto al tracciato basale, insomma un esame normale.
Alla luce di questo risultato, consiglia di eseguire ulteriori approfondimenti o posso fermarmi qui?
Le riassumo il mio problema: a seguito di infezione Covid ( ma non posso ovviamente essere certo della correlazione) , il numero delle mie extrasistole sopraventricolari quotidiane è aumentato salendo a 200, con la presenza di una tripletta ventricolare tardiva rilevata durante esame holter 24h.
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non necessita di ulteriori indagini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie ed ancora auguri di Buon Anno.
Cordiali saluti