Cardiologia

Salve dott.
Cecchini, sono il ragazzo che due/tre mesi fa le aveva chiesto riguardo alle extrasistole in sportivo dato che faccio pugilato agonistico, le avevo fatto vedere lholter e mi aveva detto che era perfetto.
Oggi ho fatto eco co or doppler.
Questo e il referto

Eupnoico, ritmico, lieve sistolico e puntuale; non sfregamenti pericardici; Ambiti polmonari liberi, non soffi, non edemi declivi.

ECO DOPPLER
Situs viscero atriale solitus
Ventricolo Sx di normali dimensioni (DTD 51 mm) e spessori parietali (SIV e PP 11 mm)
Conservata performance sistolica, EF 65%.
E A.

Atrio Sx e sezioni Dx regolari.
Setti integri
Lembi mitralici ispessiti, IM lieve Valvola aortica tricuspide, IAO lieve, Grad max 7mmHg.
IT lieve, PAPs 25 mmHg.
Pericardio indenne.
Grandi vasi esplorabili normoconformati.

PS
Alterata eco-struttura del parenchima tiroideo (tiroidite?) Indicata puntualizzazione diagno con eco tiroidea ed esami ematici (FT3, FT4, TSH)
Buon equilibrio cardiovascolare
Rilievi strumentali stabili rispetto al controllo del 28 gennaio 2020; lieve rigurgito aortico e mitralico emodinamicamente non significativi (verosimili esiti di pregressa flagosi streptococcica)
In conclusione delle frequenti tonsilliti, suggerirei TAS e anticorpi antiDnasi e rinofaringe e visita ORL.
Essendo sportivo agonista riterrei test da sforzo cicloergometro per valutare trend anti aritmico durante sforzi.
Suggerirei intoltre risonanza magnetica cardiaca (vedi recente Sars Covid.
Questo e l'esito dottore mi dica lei io ho paura anche l'anno scorso a settembre 2021 ho fatto stesso esame e c'era sempre insufficienza aortica minima.
Mi spaventano questa cosa della valvola da tonsillitea ma la dottoressa mi ha detto che non e niente e che per quanto riguarda il cuore va tutto bene posso stare tranquillo?
Mi faccia sapere, sono disperato mi viene da piangere, comunque le extra l'è sento ogni tanto e non ci do peso.
Mi faccia sapere per esito grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha una ecografia sostanzialmente normale si tranquillizzi
Non vedo motivo di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie a Dio,più che altro dottore ho confrontato i tre referti con quello di ieri e nel gennaio 2020/settembre 2021 e con ieri ho avuto gli stessi parametri più o meno simili nel eco doppler con sempre lieve rigurgito aortico e dinamico non significativo perciò possono tranquillamente allenarmi e stare tranquillo come mi ha già detto la dottoressa ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei mi rassicura sempre,volevo chiederle ogni tanto forse correlato al ansia avverto come un peso sotto lo sterno...può essere correlato ai lembi mitralici ippessiti o alla lieve Valvola aortica tricuspide? Dato che questa cosa della aortica ce l'ho sembra da sempre forse mi fanno fastdio i lembi ippessiti? O e a mia ennesima ansia come era per le extrasistole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I suoi sintomi nin hanno niente a che fare con il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo,oggi e ieri ho avuto le classiche extra battito extra battito extra certe volte extra piasa extra ecc. Se ricorda avevo fatto l'holter però così di fila non c'erano però la loro morfologia era blocco di branca sinistra asse inferiore a mia domanda e queste extra che sento una dopo altra sporadiche possono aver cambiato morfo ogia in pochi mesi dal l'ultimo holter oppure la morfologia non cambia e non mi devo preoccupare ? Dato che nelle ultime due settimane non le sentivo nemmeno dopo pugilato,al massimo una due ma non ci davo peso solo che ora e riniziato lo sfarfallio. lei pensa che sono sempre le stesso di blocco di branca sinistro asse inferiore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei ha delle banali extra ventricolari

se e faccia una ragione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Capisco grazie dottore,ma vorrei sapere solo se queste mie extrasistole possono cambiare morfologia o restano sempre di quella ? Che appunto nel ultimo holter erano blocco di branca sinistro asse inferiore che sono benigne. So o che quando sento extra pausa extra oppure extra battito extra battito per un po' di tempo ma capita raramente mi spavento. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
...ma come faccio a saperlo io, mi scusi?
Mica faccio il mago.

Oggi debbo andare in centro con lo scooter...mi scontrerò' con una macchina secondo lei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Capsico dottore,solo che queste maledette vanno e vengono e quando vengono tipo 10 minuti fa magari perché guardo qualcosa di interessante alla TV che mi mette ansia iniziano le extra un dopo altra battito extra battito extra due battiti extra,questo non capita sempre ovviamente solo oggi e ieri. So o che paura che queste di fila possano essere pericolose anche se aveva letto il mio holter che erano di blocco di branca sinistra assè inferiore e quindi benigne sono lo stesso anche se si presentano così ripetitive ? Posso stare tranquillo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha della banali extrasistoli come tutti noi compresi i miei figli

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo sempre volevo dirle che stannotte ho fatto fatica a dormire per ben 3 ore extrasistole di fila quasi una dopo un altro ero disperato mi sono messo anche a piangere perché non mi va bene mai niente. Mai avute per così tante ore,più che altro come le avevo detto sono una persona ipocondriaca che va a leggere cuori morti del atleta cicatrice del cuore ecc potrei avercela
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si rivolga al suo curante per una idonea terapia contro L ansia
Stia
Lontano da caffè e derivati , Energy drink ed ovviamente dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore ora sono a fare una camminata di 40 minuti e sono calmo e ne avrò sentita una o due,ma ieri sera veramente dal 2018 che le ho così tante in tre ore veramente. Ho fatto esami ECG ed erano sempre gli stessi solo che così tante non so forse mi sono impanicato,possono magari derivare per un antibiotico che sto prendendo contor le tonsille dato che c'è le ho grandi e la cardiologia che mi ha fatto la visita settimana scorsa mi ha detto che non c'è niente s livello cardiaco,però le extra possono essere dovuti alle tonsille grandi infiammate e alla tiroide
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie le chiedo un ultima cosa poi non la disturbi piu. Dato che lei aveva letto ECG e eco doppler lei pensa che io possa avere un cicatrice cardiaca dato le extra? Prima ero fuori non ho sentito niente ora sono a casa e sono rinziate una dopo l'altra e ansia ?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma quale cicatrice ...per cortesia

la saluto

buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore la saluto, altrettanto a lei
[#19]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,scusi se la disturbo di nuovo. Le volevo chiedere se in base alle extrasistole posso tranquillamente allenarmi anche se da due giorni ne sento tante come le ho detto,più che altro ho letto che i medici dello sport dicono che non ti lasciano il certificato per le extrasistole questo mi preoccupa,i due dottori quello che mi ha fatto ECG e color doppler mi hanno detto puoi fare assolutamente agonista mi hanno detto hai le extra benigne e un numero insignificante. Io ho fatto la visita agonistica a marzo e non c'erano sulla bicicletta,ma ora che le ho così tante pensa che non mi diano problemi con l'attivita e di non stare a leggere ecc? Grazie doc mi faccia sapere
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei pensa di averle continuamente programmi un nuovo holter...che le devo dire?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Prima ero ad allenamento poco fa ho finito,durante lo sforzo nemmeno una extra appena finito sono iniziate dottore. Mi avevano detto i dottori che dato che possono comparire dopo lo sforzo e sintomo benigno anche se sono un po'. Posso stare tranquillo?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore lei veramente e un angelo,ci tengo a dirle che stanotte quando dormivo non era venuta nemmeno una dato che sabato avevo passato l'inferno. Ero tranquillo speriamo continui così,la terrò aggiornato la saluto buona giornata dottore
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo,volevo dirle che da quando le ho scritto l'ultimo messaggio ovvero due settimane fa non avevo avvertito nemmeno una extra per due settimane. Ho fatto attività fisica intensa senza problemi ne durante ne dopo a letto in recupero. Però ero con la ragazza ci stavamo baciando sul letto ero eccitata e mi sono iniziate sabato questo che e appena passato...poi erano finite il giorno dopo... volevo chiederle se si ricorda del mio holter che le avevo mandato,blocco di branca asse inferiore ho visto delle interviste e letto di dottori che dicono che e comune negli atleti ma quindi il blocco di ase inferiore e benigno ? Ho letto però che se invece e asse superiore o intermedio potrebbe essere sintomo ci qualcosa. C'è chi dice che quello di blocco di branca sinistra e più pericoloso del blocco destro,ho paura solo di questo. Lei mi disse che era tutto ok che avevo un holter perfetto anche il mio cardiologo me lo ha detto,solo leggendo alcuni medici mi preoccupo.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma basta con queste ossessioni !!

Baci la sua ragazza senza problemi...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso