Dispnea e tachicardia

Buonasera, mi rivolgo a voi perché non ho ancora ricevuto delle risposte che possano chiarire la causa dei miei sintomi.
Sono una ragazza di 22 anni e spesso mi capita di avvertire un senso di mancanza di fiato.
Non ha una cadenza specifica, può capitarmi in qualsiasi momento della giornata e perdura per minuti.
Non ho una vera e propria difficoltà nel "riempire d'aria i polmoni", perché inspirò diciamo senza difficoltà, però mi capita di avere la sensazione che non mi basti il fiato.
Spesso si accompagna a giramenti di testa e senso di svenimento, al punto che parlare risulta addirittura stancante.
La saturazione é sempre buona, anche durante questi momenti.

Insieme a questa mancanza di fiato, avverto tachicardia (i battiti arrivano a 115 e migliorano se mi siedo o mi stendo) e un senso di peso/stretta allo stomaco.
É frequente che la tachicardia si verifichi durante la doccia.
La pressione arteriosa é nella norma durante questi episodi, forse perché la situazione in sé mi spaventa.
La mia domanda dunque é: quale potrebbe essere la causa della tachicardia e della dispnea?
Possibile che soffra di qualche aritmia?
Questa condizione mi mette molta ansia, al tal punto che uscire di casa mi risulta difficile perché ho paura di dover fare fronte a questi episodi senza qualcuno che conosco vicino.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono a mio avviso attacchi di panico, con condottye di evitamento...

"
al tal punto che uscire di casa mi risulta difficile perché ho paura di dover fare fronte a questi episodi senza qualcuno che conosco vicino. "

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso