Aritmia post doccia (sbalzo termico?)

salve,

sono un ragazzo di 23 anni che ormai da mesi sta lavorando sulla gestione dell'ansia tramite supporto psicoterapeutico, la mia paura era ed è ancora un minimo quella delle extrasistoli.
soffro da sempre di extrasistolia ventricolare e recentemente anche sopraventricolare probabilmente scatenate dalla mia insufficienza mitralica, il cardiologo però non mi ha mai dato conferma su una loro possibile correlazione quindi cerco di reportare qui quello che so.
detto questo, ormai erano mesi che ho vissuto le extrasistoli in maniera del tutto normale con accettazione e un pizzico di saggezza (non fa mai male) e questo mi ha diminuito drasticamente i livelli di panico e ansia... purtroppo oggi, con l'arrivo poi dei periodi freddi, mi si riscontra il solito problema che anche anni prima attribuivo SOLO all'ansia ovvero: aritmie ed/con extrasistoli varie.
mi sono fatto una doccia abbastanza bollente poco fa e fin lì tutto bene, il problema è sorto dopo che sono uscito per asciugarmi... ho iniziato ad avvertire le solite extrasistoli fastidiose spesso anche a coppie poi a un certo punto dopo un extra molto forte ho avvertito la sensazione di fibrillare nel petto, non era un extrasistole normale né una coppia ma una breve sfarfallata rapida che dopo mi ha lasciato una sensazione di svenimento e di paura.
ho sentito il cuore battere molto lentamente al termine dell'aritmia con una potenza tale da sentirlo nella gola sbattere.
probabilmente dalla paura mi è sorta per concludere la tachicardia con tremori e agitazione probabilmente per la sensazione che ho provato... quello che volevo chiedere ora è che io questi sintomi li avverto solo quando ho troppo freddo, specie in inverno è un vero incubo anche il solo stare fuori casa fino a tardi con amici perché il mio corpo sembra non reggere le basse temperature (parlo comunque di temperature tra i 15 fino allo 0, sono un tipo freddoloso anche in Primavera).
da che cosa può dipendere questo fenomeno ESCLUDENDO l'ansia?
visto che mi vengono aritmie (non banali extrasistoli) solo quando mi espongo troppo al freddo, c'entra qualcosa l'umidità per caso?
in Estate questo non succede mai visto che dopo ad esempio aver fatto una doccia anche tiepida, all'uscita non avverto uno sbalzo termico eccessivo come in inverno quindi l'ambiente resta mite e infatti mai avvertito aritmie.
sono sotto controllo annuale con esami cardiologici compreso holter delle 24h ma ripeto che il cardiologo ha evidenziato oltre al soffio mitralico, banali extrasistoli V e SV.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile che lo sbalzo termico le scateni un aumento del tono simpatico e che questo le provochi banali extrasistoli.

Programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottor cecchini la ringrazio per la risposta. il mio cardiologo mi ha sconsigliato di effettuare più holter nel giro di pochi mesi, piuttosto mi ha detto di farlo insieme all'ecografia per controllare il soffio mitralico quindi annualmente, questo per evitare circoli viziosi visto che conosce la mia storia clinica passata riguardo all'ansia. volevo quindi essere sicuro se secondo Lei io debba effettuare un holter anche se non potrei comunque catturare i sintomi dato che non è concesso farsi la doccia con il macchinario attaccato. l'ultimo holter di Giugno ha riscontrato solo 17 BEV e 6 SBEV isolate. nel dubbio posso stare tranquillo o meglio parlarne con il cardiologo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che lei possa stare tranquillo...
Certo che non puo' fare la doccia con l 'Holter (sono 42 anni che li applico..) ma se lei lamenta aritmie per sbalzo termico io cosa ci posso fare?
Non posso certo rinchiuderlka in una cella frigorifera con l' Holter addosso...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
hahahah, scusi ma ho trovato abbastanza divertente l'ultima parte. chiaramente sarebbe abbastanza "ambigua" come situazione però magari potrei auto-indurmi il freddo per identificare le aritmie anche se non credo sia necessario, non appena arriverà l'inverno vero e proprio con la neve mi verranno spontaneamente non appena esco di casa per molte ore, lì potrebbe essere il momento focus per l'holter di catturare questi ritmi anomali. aspetterò ancora un po' quindi, chiaramente non mi spoglierò per strada altrimenti mi verrebbe una bronco-polmonite! resto sereno per il momento come da lei consigliato, se le può far piacere La posso aggiornare postando il referto del futuro holter. io la ringrazio per la gentilezza e soprattutto per la disponibilità, buona giornata.