Referto holter

Buongiorno gentili dottori, vorrei un vostro parere riguardo all'esito dell'Holter che ho ritirato proprio oggi.

Premetto che sono una mamma di 3 bambini piccoli, ho 32 anni, sono normopeso, non fumo e non bevo alcolici.
Sono da sempre anemica, anche se dalle ultime analisi eseguite a luglio di quest'anno non erano valori esageratamente bassi ma comunque sotto la soglia considerata normale.

Da circa due anni soffro di extrasistole, a periodi ne avverto di più e in altri di meno, ma comunque è una costante ormai nella mia vita.
Ho eseguito diversi ECG e visite cardiologiche e anche due test da sforzo.
Ho anche eseguito 4 holter.
Non è mai emerso nulla si significativo se non qualche sporadica extrasistole atriale.
Una sola volta una extrasistole ventricolare in prossimità della massima frequenza raggiunta, mentre facevo sport.

L'holter che ho eseguito due settimane fa invece ha evidenziato 8 extrasistole atriali isolate e 3 coppie di extrasistole atriali.
Nessuna ventricolare.
L'unica cosa che mi desta un po' di preoccupazione è che alcune extrasistole si siano verificate mentre facevo attività fisica.
Premetto che non sono un soggetto allenato e che ho eseguito degli esercizi proprio perché avevo l'holter per vedere se segnalava qualcosa di anomalo durante l'attività fisica.
Le extrasistole segnalate durante l'attività fisica sono in particolare due isolate e una coppia.
Mi chiedo, avendo ecocardiogramma a posto e test da sforzo eseguito un anno fa a posto, devo preoccuparmi per queste extrasistole?
Oppure posso stare tranquilla?
Dovrei ripetere il test da sforzo?
Devo ammettere che per quanto riguarda il cuore sono un soggetto piuttosto ansioso e ogni minima cosa mi desta preoccupazione.
Grazie infinite se vorrete rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter perfetto e deve condurre una vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Quello che non mi è chiaro è se le extrasistole a coppia siano più "pericolose" di quelle singole. Siccome non me ne erano mai state rilevate non ho mai approfondito. E il fatto che alcune le abbia avute in concomitanza con l'attività fisica secondo lei non ha rilevanza? Siccome ho sentito dire le extrasistole sotto sforzo sono potenzialmente più pericolose vorrei scongiurare questo dubbio e poter così fare una moderata attività fisica da adesso in avanti, questo credi gioverebbe anche al mio stress. La ringrazio molto