Esame holter ok?

Gentili Dottori,
Vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito all’esame holter che ho fatto.
A seguito di aver rivelato su una macchina per la pressione la presenza di battiti irregolari ho deciso, visto che l’ecg fatto per la visita medico-sportiva non segnalava nulla, di fare un holter.
Il risultato è stato il seguente:
- 10 battiti mancati (soprattutto di notte)
- 5 battiti extrasistolici ventricolari isolati
- 40 battiti extrasistolici sopra-ventricolari isolati (anche questi soprattutto la notte)
- Frequenza ventricolare media nelle 24 ore 65/m'
- Non modificazioni significative dell'ST-T (a tal proposito nel grafico ho notato che i momenti i cui l’ST-T diverge sono quando faccio attività fisica, è normale?)
Questi risultati vanno bene o pregiudicano l’idoeneita sportiva o devo fare ulteriori esami?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la volevo ringraziare. Posso chiederle il motivo del perché il segmento st-t varia proprio durante lo sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ci sono variazioni fisiologiche e patologiche del tratto ST durante l'aumento della frequenza.
Le sue variazioni sono state descritte come " non significative" pertanto NON patologiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso