Bav di ii grado di tipo 1 notturno

Salve dottore.

Sono un ragazzo di 40 anni e da 6 mesi ho scoperto di avere un BAV di II grado di tipo 1, notturni.

Sono un non fumatore e praticamente non assumo alcolici, salvo in qualche occasione e mai superalcolici; fino ai 30 anni, ho praticato sport a livello amatoriale ma con una certa intensità, soprattutto calcio.
Come ulteriore attività sportiva ho sempre praticato body building per almeno 20 anni, ma non a livelli agonistici.
Penso di avere una fisicità nella norma, 172cmx74kg.

Ad Aprile 2022, pochi giorni dopo una dose di vaccino Covid19, ho cominciato a sentire il mio cuore palpitare e, dopo essermi consultato con il mio medico di famiglia, mi sono sottoposto ad un Holter ECG 24h.
Mi sono state registrate 683 ectopie ventricolari notturne e 4 fasi di BAV di II grado di tipo 1, tutte notturne, tutte con blocco di durata di 2 o 2.1 secondi.
Il mio cardiologo, vista la mia giovane età, mi ha sconsigliato un'immediata installazione di un pacemaker e mi ha suggerito di ripetere l'esame dopo 6 mesi, dandomi delle istruzioni su come ridurre lo stress, migliorare l'alimentazione e prestare attenzione agli orari dei pasti.
In 6 mesi mi sono impegnato a rispettare i suoi suggerimenti ed oggi, alla ripetizione di un holter 24h, le ectopie ventricolari sono scomparse ma i BAV di II grado di tipo 1 notturni sono rimasti invariati: 4 fasi notturne a cadenza di 1 ora l'una dall'altra, con blocco di 2 - 2.1 secondi.

Non ho mai avuto alcun sintomo precedentemente, mai uno svenimento, stati di stanchezza nella norma, mai capogiri.
La mia pressione sanguigna oscilla tra i 120/80 e i 140/90.
Ora ovviamente, con la possibilità di dover installare un pacemaker, spesso vengo colto da palpitazioni e stati d'ansia, con dolori al petto e con la pressione sanguigna che tocca picchi di 140/90. Inoltre, non so se può essere correlato, è da qualche settimana che spesso sento un fischio o brusìo nelle orecchie, che va e viene.

Spero di ricevere presto un suo consiglio o parere in merito.

Anticipatamente la ringrazio.

Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo e non necessita assolutamente di un pace maker

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso