Covid tc dopo quanto tempo?

Salve,

dopo 2 settimane dalla negatività al COVID avendo come unico sintomo tosse persistente (ma saturazione sia durante la patologia che dopo sempre superiore a 96) ho fatto una RX che ha evidenziato

"Diffusa accentuazione del disegno polmonare, più evidente in sede basale e perilare bilaterale in assenza di definite lesioni infiltrative pleuro-parenchimali"

Ho chiesto consulto a due diversi medici, il primo mi dice che devo eseguire una HRTC e poi valutare la terapia, il secondo che devo iniziare una terapia corticosteroidea e fare la HRTC tra 1-2 mesi perché sarebbe inutile farla in questa fase "acuta".


Non so sinceramente cosa fare.
Spero in una vostra delucidazione.
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Assenza come in questo caso, o eventuale presenza di definite lesioni infiltrative pleuro-parenchimali, è la parte del referto
radiografico che ha sempre valore clinico. Nel suo caso , a mio parere, con saturazione perfetta, non deve fare alcuna terapia. Solo una, sintomatica, per la tosse, facendo caso al fatto che non sia semplicemente secondaria a rinite: assai frequente con la variante Omicron, come accade da 1 anno circa.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in pneumologia