Rx torace polmoni

Salve questa settimana ho avuto febbre anche elevata, tosse con un pò di catarro.
Anche mio marito e mio figlio stessi sintomi.
Ora stiamo meglio la febbre è scesa e sta passando.
Tampone covid negativo.
Da 4 giorni faccio cefixoral 400 1 al giorno e mezza compressa di medrol a pranzo e mezza a cena.
Rx torace questa mattina: Rinforzo della trama broncovasale ed interstiziale bilateralmente.
Sfumata ipodiafania in sede basale sinistra con velatura del seno costo frenico anteriore (da pinzatura pleuro diaframmatica in esiti pleurici?, da addensamento flogistico?).
Non significative ulteriori focali aree di modificazione della diafana parenchimale a carico dei restanti ambiti polmonari.
Poco espansi sono gli sfondati costo-frenici laterali.
Ombra cardiaca nei limiti.
Lieve aortosclerosi.
Utile correlazione clinica.
Lunedì vado dal medico.
Il radiologo comunque parlava che non si tratta di tumori ma da indagare magari con tac per polmonite o pleurite.
Vorrei sapere se è una situazione grave, di emergenza o posso lunedì andare dal medico tranquillamente.
Prenotato già visita pneumologica.
Lo scorso anni preso covid rx negativo ma la pneumologia consigliava già visita lo scorso anno per sospetta asma.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto radiologico parla solo di una ipodiafania, anche sfumata, ovvero leggera, come per il infiammazione / infezione. Nulla di grave; consiglierei solo una nuova radiografia dopo una settimana dalla sospensione della terapia ed eventualmente una spirometria per evidenziare l'eventuale asma bronchiale sospettata dalla collega.
CORDIALMENTE e... tranquilla !

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e dei consigli. Farò spirometria e rx tra 15 giorni. Ho fatto in questi giorni la visita pneumologica e il dottore ha detto che si tratta di una polmonite basale. Mi ha fatto continuare la terapia antibiotica da Cefixoral che prendevo a Macladin. Sospendere cortisone e prendere un fluidificante. La febbre ormai da 8 giorni non c’è più, rimane una tosse non insistente (qualche colpo al giorno) molto cupa e catarrosa. Che ne pensa? Grazie di cuore dell interesse