Battiti accelerati al mattino

Buongiorno dottore, scusate se vi disturbo magari per una banalità ma preferisco stare tranquilla, visto che già qualche mese fa mi avete tranquillizzata! È da qualche mese che al mattino ho i battiti accelerati, una tachicardia che dura un paio d ore e poi scompare con affanno! Arrivano anche a 140 i battiti! Sn un soggetto asmatico ed ansioso ma durante la giornata tutto si placa, tranne se sn in ansia ma è normale! Il mio medico di base mi ha detto di mettere un holter in farmacia ma senza spiegarmi nulla, mi rivolgo a voi per capire cosa possa essere, soffro anche di reflusso e gastrite, potrebbe dipendere anche dallo stomaco?
È una somatizzazione di ansia?
La prego di aiutarmi a capire e se è necessario mettere l’holter!
Ps: ho fatto una visita cardiologica 5/6 anni fa ed era tutto ok! Ho 38 anni.
Ho la mutazione mthfr c677t non so se può influire!
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assume farmaci per l'asma?
Esegua un banale holter cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua imminente risposta! Si..assumo symbicort 80/2,25 mcg alla sera 2 puff mentre la mattina non ricordo mai di farli..potrebbe essere questo? Posso stare tranquilla? Eseguo comunque un holter? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono proprio i broncodilatatori che provocano questo effetto cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..mi ha tranquillizzata molto! Una buona notte
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, volevo aggiornarla.
Ho messo l’holter cardiaco e riporto le conclusioni: ritmo sinusale osservato per tutta la durata ella registrazione(24h), con frequenza media di 82 bpm, min 60 bpm alle ore 6:52, max 136 bpm alle 9:44(lavori domestici). Assenza di pause critiche; Rr max 1,414sec.
1 ectopia ventricolare isolata.
3 ectopie sopraventricolari isolate.
Regolari analisi di dispersione del Qtc nella 24h. Nulla da segnalare a carico della ripolarizzazione ventricolare.
Si consiglia attività fisica aerobica/cardio.
Magnesio al mattino3/4 volte a settimana.
Questo è il risultato..tutto regolare giusto? I miei battiti arrivano anche a 160 ma per pochissimi secondi poi riscendono!
Vi ringrazio di cuore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... I miei battiti arrivano anche a 160 .." ma non risultano dall' Holter (max 136.)

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Si dottore..l’ho visto dall’apple watch..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quegli aggeggini costosi NON sono affidabili, cosi come scrivo sempre

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore!
Saluti