Possibile cause improvvisa tachicardia

Buonasera a tutti.

Nella giornata di oggi ho avuto un episodio tachicardico su cui ho molti dubbi a riguardo, tuttavia per presentarvi un quadro completo aggiungerò altri dettagli, sperando di non risultare prolisso.

Nel mese di aprile del 2022 ho avuto un forte attacco di panico a causa del consumo di cannabis (da quel giorno in poi non ho mai utilizzato nessuna sostanza), all'improvviso mi sembrava che sarei morto di lì a poco.
Sono andato in guardia medica e mi hanno detto che avevo i battiti accelerati (circa 165 bpm), però avevo il battito regolare e stavo bene.
Il giorno dopo sono andato in ospedale perché lamentavo un sintomo (lo descrissi come "perdita di propriocezione"), che adesso penso sia stato causato solo dalla carenza di sonno.
E quel giorno mi fecero un elettrocardiogramma.

Sicuramente questo episodio mi ha causato dell'ansia nei confronti della possibilità di avere malattie, infatti mesi dopo sono andato in PS perché lamentavo la sensazione di oppressione al torace, mi è stato fatto un ECG, un ecocardiogramma doppler e analisi del sangue, è risultato tutto nella norma, mi hanno rilevato solo una tachicardia (pressione 152/98) che hanno detto essere normale.
Col senno di poi credo che fosse soltanto somatizzazione e che avrei potuto evitare di andare in ospedale, a ogni modo il mio timore è nato dal fatto che spesso sentivi dei "battiti strani", come dei colpi improvvisi sul petto, e inoltre misurandomi la pressione spesso è risultato "battito irregolare", anche per più misurazioni di fila.

Veniamo a ciò che è successo oggi: mi trovavo sul mio letto, a riposo, e stavo leggendo un libro.
Ero quindi completamente concentrato sulla lettura e non stavo pensando a nulla che potesse indurmi ansia.
All'improvviso ho cominciato a sentire i battiti molto forti e accelerati.
Sentivo il cuore battere fortissimo e molto velocemente, e a dire il vero avevo paura di avere un arresto cardiaco.
Così ho chiamato il 118, a telefono mi hanno chiesto di misurarmi i parametri che erano 149/94 (in genere ho la pressione più bassa, circa 125/67).
è venuta l'ambulanza a casa che mi ha detto che avevo il battito perfettamente nella norma e che non dovevo preoccuparmi, mi è stato detto che se avessi davvero avuto 3 battiti al secondo come ho detto sarei morto.
Il fatto è che dopo quei 7 minuti il battito è tornato normale, ed era normale quando è arrivata l'ambulanza.
però durante quei due minuti sentivo il cuore battere fortissimo, non avevo modo di misurare i battiti però contandoli mi sembrava che fossero 3 al secondo.

In questi mesi ho cercato il più possibile di evitare di avere preoccupazioni inutili, spesso mi è capitato di sentire il fiato corto per esempio, oppure di avvertire un senso di stanchezza quando mi alzo (quando avevo 16 anni sono caduto per terra dopo essermi alzato "di botto") , tuttavia ho cercato di "non preoccuparmi troppo" come mi è stato detto.
Secondo voi è opportuno che faccia ulteriori controlli?
oppure è soltanto ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tre battiti al secondo non sono percepibili neppure dal più raffinato cardiologo
Detto questo se tali episodi si ripetessero programmi un Holter.
Stia lontano da caffè e derivati e dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Ho effettuato una visita da un cardiologo che ha ripetuto gli esami, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, confermandomi che è tutta nella norma. Soltanto durante l'ecocardiogramma mi ha detto che potrei avere delle extrasistole, ma mi ha detto che non ho nulla da preoccuparmi.
Mi ha detto di effettuare un Holter, e di misurare i battiti nel caso in cui dovesse ripetersi l'episodio.

Adesso, il motivo per cui le scrivo è che avevo intenzione di cominciare ad andare in palestra, in più ho acquistato un pre-workout che mi sono reso conto contiene 200 mg di caffeina anidra.

Lei mi ha detto di stare lontano da caffé e derivati quindi immagino che sia inopportuno che io lo utilizzi (fin'ora non l'ho mai utilizzato) soprattutto considerando la dose di caffeina, però per sicurezza volevo chiederglielo.

In più, lei mi sconsiglia di andare in palestra?

Grazie e buon lunedì.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...un pre-workout che mi sono reso conto contiene 200 mg di caffeina anidra..." lo reagli al sup peggior nemico.

Le puo' andare in palestra come tutti, non e' malato.
Eviti la pesistica, come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Oggi ho avuto alcuni strani sintomi tra cui minzione frequente, penso di essere andato al bagno almeno 7 volte, e l'urina era del tutto trasparente, anche se a dire il vero ho bevuto molto, di sicuro più di 2 litri d'acqua.
In particolare mentre facevo attività fisica ho avvertito una forte stanchezza e una confusione simile a delle vertigini, credo di essermi sforzato troppo nella corsa.
In seguito mi sono misurato la pressione, che era 115/57 , inoltre la macchinetta ha rilevato battito irregolare (3 volte su 3 misurazioni) e ho usato il saturimetro.
Il motivo per cui le scrivo è che l'onda che è comparsa sul saturimetro mi è sembrata "strana", ovvero come se avesse un andamento irregolare (ovviamente non ho alcuna competenza per fare valutazioni del genere, proprio per questo sto scrivendo qui).

Ho registrato ciò che è comparso sul saturimetro e mi chiedevo se potesse darci un'occhiata, premetto che ho modificato il video in modo da proteggere la mia identità ( nel video si vede a malapena ciò che compare sullo schermo, e non c'è audio )

Questo è il link del video

https://www.mediafire.com/file/qxlewt9cxzzyjka/Video.mp4/file

Inoltre, dopo l'attività fisica, ho avuto anche formicolii, nello specifico alla mano sinistra.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un tracciato insignificante e di pessima qualita..

PS ma lei, a 20 anni, va a fare sport con quegli aggeggi? Ma si rende conto?
Non ha fatto il militare vero?

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso