Cardiologia

Buongiorno.
Sono sono una donna di quasi 49 anni.
Sono alta cm 160 perso Kg 72.
Gli ultimi esami del sangue li ho fatti ad agosto 2021 ed era tutto ok (anche la tiroide).
Annualmente mi sottopongo a visita cardiologica, eco e test da sforzo.
Tutto negativo.
Sono in cura con Pritorplus 40/12, 5 solo al mattino più congescor 2, 5x2 (mattino e sera).
Mi è stata diagnosticata tachicardia sinusale.
Ho fatto più Holter cardiaci, sempre negativi (ultimo settembre 2022 proprio durante "una crisi" a circa 120 bpm).
La cardiologa mi ha confermato che non ci sono anomalie e che è sinusale, il ritmo è perfetto, costante.
Ha trovato rarissime extrasistole notturne.
Mi ha detto di stare serena.

Ora vorrei sottoporVi il mio quesito: nonostante l'assunzione assolutamente regolare dei miei farmaci, ogni tanto (mai più di una volta ogni due mesi circa) mi viene "una crisi" di tachicardia, circa 110 bpm.
L'ultima l'ho avuta il mese scorso dopo avere passato una notte quasi senza sonno dovuta ai forti dolori mestruali...purtroppo avevo finito la tachipirina! Non ho ancora sintomi di menopausa, nel senso che le mestruazioni mi vengono regolarmente.
Detto questo, a causa di queste possibili "crisi di tachicardia", sono terrorizzata.
Dimenticavo...in quei brutti momenti sento il battito che piano piano accelera, nell'arco di 10 minuti arriva al suo apice (solitamente non oltre i 120 bpm) e in circa un'ora, piano pianino, torna alla normalità.
Solitamente la mia frequenza cardiaca è tra i 58 e i 64 bpm (ovviamente se faccio qualche attività aumenta).
La pressione è "normale", solitamente non oltre 110/70 (eccetto durante le mestruazioni si alza un pò 130/80).
Altra informazione per voi...tante volte ho avuto tachicardia subito dopo i pasti, non necessariamente abbondanti.
Mi hanno consigliato l'assunzione di pentoprazolo che, però, non ho mai assunto!! ! ! ! So di essere banale, ma quando la tachicardia arriva ho veramente paura e i battiti...si alzano ancor di più! Perchè secondo voi ogni tanto mi vengono queste "crisi"?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Eventuualemnte aggiunga al bisogno bisoiprololo 1,25 mg .
Stia lontana da caffe'e derivati, the, alcool, broncodilatatatori ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lei è, come sempre, molto veloce e veramente gentile
Grazie mille dottore, farò certamente come suggerito (per mia fortuna non fumo più da quasi due anni e non bevo caffè e alcolici...mangio solo un pò troppo!!!)
Un caro saluto e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
dottore mi perdoni un'ultima domanda...al bisogno aggiungere bisoprololo 1,25...come sempre devo assumerlo con un pò d'acqua oppure, in questo caso, sotto la lingua? Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
va sempre deglutito con un po' di acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini, mi scusi l'ennesimo quesito. Tra qualche giorno dovrebbero venirmi le mestruazioni. Stamattina ho avvertito un capogiro e ho misurato la pressione...95/56 effettivamente bassa. Però ho strabuzzato gli occhi perchè il misuratore elettronico segnava 164 bpm!!! ma non avevo alcun sintomo di tachicardia. Nessuno. L'ho rimisurata immediatamente e le pulsazioni erano 62. Fatto analogo qualche mese fa, sempre misurando casualmente la pressione, un giorno prima del mestruo, senza alcun sintomo di tachicardia, pressione ok ma 120 bpm. Immediatamente dopo battiti circa 60! Io sinceramente durante questi due episodi non avevo alcun senso di malessere, ad eccesione del giramento di testa. Posso tralasciare questi eventi o mi consiglia di fare qualcosa?Grazie infinite dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quegli apparecchietti, come scrivo sempre, NON sono affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Immaginavo...
Grazie mille dottore