Episodio di tachicardia e poi di fibrillazione, quali possono essere le cause?

Salve,
mio marito 75 anni 1, 68 x 74 chili, lieve infarto nel 2016, lunedì mentre misurava la pressione per controlli di routine ha rilevato una frequenza cardiaca di 130/140.

Dopo aver ripetuto il test con altri due macchinari, ci decidiamo per una visita al PS.
Al PS gli viene fatta infusione di beta bloccante per tutta la notte, e viene tenuto un'ulteriore giorno in osservazione.
I valori sono tornati nella norma già la mattina.
Mio marito non accusava alcun sintomo, non aveva dolori e non si era reso conto di avere la tachicardia.

Ora, dall'ospedale l'hanno dimesso con una nuova terapia consistente di omeprazen 20 cardicor 7, 5 ezateros 10 10, olevia 1000 e pradaxa 150, e con la prescrizione di dover svolgere un holter 24 ed una visita completa a 30 gg.
Lastre, ecocardio e analisi del sangue svolte in ospedale erano tutte perfette.

Cosa può aver causato questa fibrillazione?

E' possibile che siano le scale, dato che viviamo in un quarto piano senza ascensore (scale che comunque ovviamente percorriamo piano piano)?

Oppure il cibo?
Quel lunedì era la festa di mio marito e gli avevo fatto le lasagne e avevamo mangiato tanto... Insomma a cosa dobbiamo stare attenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo marito e' anziano, iperteso e dislipidemico.
E' frequentissimo presentare episodi di f.a. a quella eta.
Qual e' il responso dell'ecocoolrodoppler cardiaco?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La pressione è sempre stata nella norma, a parte ovviamente la sera dell'episodio di f.a.

Il responso: Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, ipertrofia del setto. Lieve riduzione della contrattilità globale, anomalie della cinesi segmentaria come da schema (FE: 45-50%). Atrio sinistro lievemente dilatato in cranio caudale. Fibrosclerosi dei lembi mitralici, lieve rigurgito valvolare +/A. Fibrosi delle cuspidi aortiche. Ectasia della radice artica, aorta ascendente e arco nei limiti. Sezioni destre di normali dimensioni. PAPs
nei limiti. Pericardio normale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo marito ha valori pressori normali ma con farmaci, e l,ecografia è tipica di una persona anzIana ipertesa.
Fortunatamente è sotto anticoagulanti .Se dovesse ripetersi un episodio di f.a. sarebbe opportuno aggiungere un antiaritmico in terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Non si può immaginare la causa di questa f.a.?
Le scale possono essere deleterie, anche se fatte piano?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no, anzi l'attivita' fisica come camminare e fare le scale e' la medicina migliore per il cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Speriamo non si ripeta dottore, abbiamo avuto tanta paura.

grazie per la cortesia e la pazienza!