Extrasistoli frequenti

Salve,
sono una donna di 31 anni, non fumatrice.

Di recente (da dicembre) sto avendo delle extrasistoli abbastanza frequenti.
Mi capita almeno una volta a settimana di sentire come un tonfo nel petto seguito dalla fastidiosa sensazione del cuore che si ferma per un attimo.
Premetto che ho un’ernia iatale e che, in seguito a gastroscopia fatta martedì scorso, ho scoperto di soffrire di reflusso biliare e sto iniziando la terapia con lucen.
Quando mi capita di avere le extrasistoli allo stesso tempo sento di avere aria nello stomaco, e spesso mi succede se sono seduta.
So che le extrasistoli non dovrebbero essere pericolose se isolate, solo che da dicembre le sto avendo spesso e mi spaventano molto.
Ho fatto tre ecg in questo periodo dopo vari accessi in ps a causa di dolore alla bocca dello stomaco e mi hanno detto che il mio cuore è sano.
Volevo sapere se questo problema può compromettere il funzionamento del cuore se continua.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Programmi un Holter delle 24 ore , cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta. Cercherò di farlo il prima possibile. Potrei sapere se secondo lei queste extrasistole possono essere legate ai problemi allo stomaco?

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Ho eseguito l’holter come mi ha consigliato.

Le conclusioni sono: ritmo di base sinusale costante; normali valori di frequenza cardiaca media; tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria; normale conduzione atrio-ventricolare; normale conduzione intra-ventricolare; assenza di pause superiori a 2,5 secondi; non evidenza di aritmie; QTc medio normale.

Vorrei farle anche un’altra domanda, più per curiosità che altro. Mi è stato regalato qualche giorno fa un orologio digitale per l’allenamento, e ho notato che mi misura i battiti anche quando non lo attivo. Quando sono a riposo oppure quando lavoro davanti al pc a volte mi segna dei battiti inferiori a 60 al minuto (sui 57-58). Volevo sapere se sono normali o se magari sbaglia (probabilmente) l’orologio, visto che comunque dall’holter mi sembra di capire che il mio cuore non ha problemi.

La ringrazio molto.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un holter normale e delle frequenze normale ali
Lei non ha niente
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.