Fitte al petto

Salve, sono un paio di mesi che avverto uno stato di allerta sui muscoli del petto, come se avessi una sensibilità in quella zona.
Avverto continuamente delle fitte prettamente dal lato sinistro, come se fossero una specie di scosse.
Poi un oppressione generica in tutto il torace alto.
Premesso che è un periodo dove sono molto in ansia e agitato e sicuramente questi sintomi non mi aiutano a tranquillizzarmi.
Non so se possano dipendere da una somatizzazione ansiosa ma presento anche altri sintomi, quali pesantezza alla mandibola e fastidì al braccio sinistro.
Ho fatto la prova da sforzo e il cardiologo ha escluso problemi cardiologici (a detta sua non aveva nessun dubbio).
Non fumo non bevo e faccio attività sportiva regolarmente, ho i battiti durante il sonno che sono tra i 45 e i 55 mentre durante il giorno è raro che superino 85, solo magari nei momenti di agitazione.
Concludo che Ultimamente sto soffrendo anche di reflusso e problemi alla cervicale.
Potrebbero essere problemi cardiaci o è un discorso psico somatico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è riferibile al suo cuore sono somatizzazioni ansiose

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma la prova da sforzo è diagnostica anche per problematiche di natura cardiocircolatorie? O non è un esame adatto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
solamente per problemi coronarici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma quindi problemi cardio vascolari potrebbero coesistere anche con i parametri che prima le ho elencato?
Perché a volte avverto anche una sorta di dispnea, una specie di soffocamento oltre alle fitte e l’oppressione al petto.