Flussimetria

Salve dottore, oggi ho fatto la visita cardiologica e la dottoressa mi ha detto che e tutto normale che il cuore sta bene.
Mi ha aumentato solo il bisoprololo per la frequenza.
a 80
Ma quanto arrivo a casa leggo
Spessore SIV 9.
ATRiO sin 27 piano valvolare 32.
DTD 46 VTD 98.
VTS 41
EF 65%
VENTRICOLO SIN Di normali dimensioni, inormali spessori parientali, normontrattibile
ATRIO SiNiStro di normali dimensioni
Mitrale lembi ispessiti, non stenotici
AORTA morfologia tricuspide, lembi ispessiti, non stenotici, radice dell orta, aorta ascendente ed orco dell aorta di normali dimensioni.

Cuore destro ventricolo destro di normali dimensioni, atrio destro di normali dimensioni, vena cava inferiore di normali dimensioni con buon collasso inospitorio.

Flussimetria mitralica da alterato rilasciamento.
Rigurgico mitralico minimo, rigurgito trispidake lieve.
PAPS 25 (20+5) mmHg

Conclusioni
Esame nei limiti della norma.

Come può essere tutto ok con questo rigurgito??
Ho fatto un altra visita ad Agisto 2022 e’ non c era nulla di tutto questo.

Come e’ possibile che in due mesi i lembi delle valvole di sono ispessite?
E c è questo rigurgito??

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'ispessimeto dei lembi mitrali dipende molto sia dalla qualità' migliore o peggiore dell'apparecchio e dalla esperienza dell'operatore.
Ha una ecografia sostanzialmente normale per la sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della pronta risposta. E’ stato fatto in ospedale da una cardiologia che lavora lì, cosa vuoldire sostanzialmente??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che non ha alcun problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore non e’ che può’ darmi un email dove posso inviare i referti?
Per valutare bene la situazione, se non ho problemi perché mi trovo scritto ciò ? Ho avuto il covid può essere una conseguenza questa? Visto che ad agosto non si parlava affatto di rigurgito e spessimenti?
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ricontatto perché ho letto alcune sue risposte alle domande sul rigurgito delle due valvole, e da quello che ho capito che sono influenzate dalla frequenza più e’ alta e più c è possibilità di rigurgito? Giusto? Puo essere quella la causa del mio rigurgito? Ma lo ispessimento delle valvole da cosa può dipendere? E’ una cosa grave che si aggraverà?
La ringrazio del suo tempo che mi dedica per capire bene la situazione per potermi rassicurarmi.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ripeto che ha una ecografia normale per la sua eta'.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie dottore buona giornata