Parere su rmn cardiaca

Gent.
mi dottori,
39 anni, non fumatore, normpeso, sedentario.

Vorrei sottoporvi il referto della RMN cardiaca prescrittami dall'aritmologo per indagare la causa della mia extrasistolia debilitante.

Vi ringrazio in anticipo per la gentilezza.

Esame eseguito con scanner RM 1.5 T (MDC: ProHance 20 ml ev).

BSA= 2.02
1.
MORFOLOGIA E FUNZIONE
SPESSORE PARETE VENTRICOLO SINISTRO E MASSA: nei limiti
- spessore SIV:10mm; spessore parete laterale: 9mm;
- ED mass: 113.84 g; ED/BSA mass: 56.26 g/m; ES mass: 128.59 g; ES/BSA mass: 63.54
g/m.

CONTRATTILITA' SEGMENTARIA VS: non alterazioni della contrattilità segmentaria.

VOLUME E FUNZIONE
Ventricolo sinistro: normale volume, contrattilità globale conservata
(EDV: 164.55 ml; EDV/BSA: 81.31 ml/m; ESV: 60.79 ml; ESV/BSA: 30.04 ml/m; SV: 103.76
ml; SV/BSA: 51.27 ml/m; EF: 64%)
Ventricolo destro: normale volume, contrattilità globale conservata
(EDV: 150.74 ml; EDV/BSA: 74.49 ml/m; ESV: 40.74 ml; ESV/BSA: 20.13 ml/m; EF:
70%)
LVOT E AORTA: LVOT nei limiti; ectasia radice aortica 40mm
RVOT E ARTERIA POLMONARE: nei limiti
CAVITA' ATRIALI: aneurisma-ipermobilità SIA/fossa ovale (possibile coesistenza di PFO: utile
correlazione eco-contrasto).

- area atrio destro: nei limiti
- area atrio sinistro: nei limiti
2.
CARATTERIZZ.
TISSUTALE
LATE GADOLINIUM ENHANCEMENT (LGE): lieve LGE a stria epicardica-subepicardica alla
parete antero-laterale basale VS e SIV antero-basale (pattern non ischemico); LGE valvolare
sotto-valvolare mitralico.

3.
VALVOLE E PERICARDIO
Prolasso mitralico.
Lieve IT, IM
Non versamento pericardico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La RM pare mostrare gli esiti di una pregressa miocardite, non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il gradito parere.

Quali conseguenze sul lungo termine possono causare gli aneurismi rilevati e la miocardite pregressa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L'importante e' verificare se lei davvero abbia una pervieta' delp forame ovale mediant un ecocolordoppler cardiaco, un test alle microbolle e eventualmente un transesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, se mi è concesso.
Quali possono essere, a suo parere, le cause dell'ectasia alla radice aortica di 40mm?
Eventualmente, sarà da operare negli anni a venire?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ha valori pressori normali evidentemente le dimensioni della sua aorta sono su base congenita.
Sulla evoluzione ovviamente nessuno può dirlo.
Mantenga i valori pressori al di sotto di 130/89 mmHg evitando sforzi prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, torno virtualmente da lei per sottoporle il risultato del test da sforzo:

Test ergometrico interrotto al raggiungimento del 97% della FC massimale per età non indicativo di ischemia miocardica indicibile per alterazioni ecografiche e sintomi.
All’inizio del test presenti rare extrasistole ventricolari monomorfe sia isolate che in una coppia, che si riducono all’acme dello sforzo e ricompaiono con il recupero.
All’acme dello sforzo presenza moderatamente frequente di extrasistolia sopraventricolare sia isolata che in coppie, persistite durante i primi due minuti di recupero.
Normale incremento cronotropo e pressorio.

Sono sempre in attesa dell'aritmologo ("famoso") a cui mi sono rivolto, ma non è facilmente reperibile ultimamente...La ringrazio in anticipo del gradito parere.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi in attesa dell aritmologo famoso...ripiega su di me...grazie

La sua prova da sforzo è del tutto tranquillizzante .

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Lei è tutt’altro che un ripiego . La reputo semmai un faro per la disponibilità e la solerzia con cui gentilmente risponde, a differenza -appunto- di chi si fa pagare profumatamente e al momento del bisogno non è mai reperibile.
La ringrazio di nuovo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi lei sceglie me perche sono sempre disponibile e gratis e solerte, appunto, non per le mie conoscenze
La saluto, buona vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso