Cardiomiopatia

Gentili specialisti, in data 16/11/2022 ho effettuato una visita cardiologica domiciliare tramite il servizi sanitario nazionale, lo specialista all'esito della stessa mi ha prescritto di effettuare una scintigrafia cardiaca per valutare la funzionalità del mio cardio, purtroppo a causa della mia età e dato che in quel momento era presente
solo mia moglie persona anch'essa anziana, non abbiamo ben compreso l'esito dello stesso anche perchè il relativo referto risulta scritto in modo tale da non poter
essere compreso dal sottoscritto.

Lo specialista al riguardo mi ha solo esortato ad eseguire l'esame quanto prima ma chiaramente devo ancora rivolgermi al mio medico di base per alcune delucidazioni
in merito.

Al riguardo posto i link dei referti:
https://imgur.com/Ic2H7D9
https://imgur.com/PKSPwTJ
https://imgur.com/hLlL2cJ

Vi sarei molto grato se potreste darmi qualche informazione in più dato che sono una personale fortemente depressa da vari anni.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta nel suo caso sarebbe opportuno eseguire un ecocolordoppler cardiaco per valutare molti parametri importanti .
La,scintigrafia miocardica da sforzo è una indagine di secondo livello e sinceramente data la,sua età mi pare di difficile esecuzione .
Non conosco i suoi sintomi e perché abbia richiesto questa visita .
Ha angina? dispnea da sforzo ? segni di scompenso cardiaco ?
che terapia sta assumendo ?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio prima di tutto per la sua disponibilità e cortesia e non di meno professionalità, al riguardo della sua domanda cercherò di essere sintetico e conciso.
Premette che da quasi tre anni soffrò di depressione dovuta ad un evento traumatico che ha riguardato un mio familiare diretto.
Per la depressione assumo attualmente Sereupin 20 mg 1/2 compressa al di', Talofen gocce 10 alla sera tardi a cui si associa una compressa di trittico da 50mg dopo cena.
Detto questo da vari mesi soffro anche di eventi di rilasciamento fisico improvviso non accompagnati da svenimenti. Nell'occasione di uno di quest'ultimi previo intervento del 118 mi è stata rilevata una pressione moderatamente alta in pratica 170/95 durante l'intero arco della giornata. A questo punto informato il medico di base lo stesso ha ritenuto di effettuare un approfondimento mediante ecg domiciliare dato che ormai non esco piu' di casa e ho perso molta massa muscolare per i lunghi periodi di degenza a letto. Aggiungo inoltre che per la mia età continuo a fumare circa 2 pacchetti di sigarette al giorno cosa chiaramente sconsigliatami. Per il resto del mio quadro clinico posso solo dirle che non ho mai sofferto di patologie cardiache particolari in passato tranne chiaramente per una leggera ipertensione al momento sto assumendo Zantipres 30mg e Dialtren 25mg una compressa al di e cardioaspirina 100mg 1 compressa al dì e pantoprazolo 40mg 1 cp al di.
Comunque prima della visita cardiologica ho effettuato un visita geriatrica ove mi è stata diagnosticata una probabile vasculopatia celebrale cronica in presenza di declino cognitivo a causa di sindrome depressoria di carattere ansiosa. Tuttavia sono stato giudicato dal neurologo terapeuta ben orientato nello spazio e nel tempo con memoria non degradata sia nel presente che passato. Per il resto posso solo aggiungere che assumo forse con marcata frequenza della tachipirina da 500 o 1000 mg a causa dei dolori artritici sofferti.
Mi scusi se mi sono dilungato la ringrazio comunque in anticipo per il tempo che potrà dedicarmi. Saluti Ferraiolo Antimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ovviamente se fuma 40 sigarette al di' e' inutile eseguire alcun accertamento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Su questo ha ragione ammetto la responsabilità comunque secondo lei in attesa dell'esame da effettuare la terapia adottata e efficace.

Grazie ancora per la disponibilità.