Pressione massima alta uomo 19 anni

Buongiorno dottori ero interessato a sapere una cosa, ho 19 anni pratico sport da sempre mangio abbastanza sano, sono fisicamente in forma, non bevo caffè, non fumo tabacco e soprattutto non ho problemi di salute.
Durante una visita medica di due settimane fa mi è stata riscontrata una massima che superava i 155 a riposo, il dottore mi ha consigliato di tenermi misurata la pressione per una settimana per capire se fosse solo un'occasione.
Adesso sono quasi due settimane che mi misuro la pressione tutti i giorni ovviamente in periodi diversi della giornata sempre con la vescica vuota e rigorosamente sempre calmo e a riposo, il problema è che la mia massima supera sempre i 130, la minima è normalmente sempre sugli 80 ma la massima non è troppo alta per un individuo della mia età normopeso e sano?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tolga il sale aggiunto nei cibi e beva due litri di acqua al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore seguiro sicuramente i suoi consigli soprattutto riguardo al sale dato che di acqua ne bevo solitamente anche 3 litri durante la giornata, un'ultima cosa non capisco però quale sia la causa di questo principio di ipertensione, non ho famigliari ipertesi a parte forse un nonno, e nessuno dei miei coetanei/conoscenti della mia età ha mai avuto questo problema, da cosa può essere causato? Stress ansia generale ?
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non h alcun inizio di ipertensione ha valori normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso