Pressione alta o ansia?

Buongiorno,

ringraziando per il tempo dedicatomi mi permetto di porre un quesito a quanto pare molto trattato, ovvero: pressione alta e ansia.

In soldoni, sono un uomo di 48 anni, normopeso, non bevo e non fumo, come scritto in altre occasioni ho purtroppo un colesterolo totale alto (270) pur avendo HDL a 97 e trigliceridi nella norma.

Ultimi esami cardiologici eseguiti a Febbraio 2020 in ps a seguito di rialzo pressorio 160/90 : ecocardiogramma nella norma- elettrocardiogramma nella norma con isolate BEV- enzimi cardiaci negativi-
potassio ai valori minimi
magnesio ai valori minimi
il cardiologo che mi esegui' ecocardiogramma mi disse che le isolate BEV potevano dipendere dal potassio basso di integrarlo, mi disse...''hai un cuore perfetto''.

Quale e' il mio problema principale?
L'ANSIA!

ho fatto delle sedute di psicoterapia strategica mi hanno aiutato ma non risolto.

gia da anni assumo cardicor 1, 25 mg la sera anche se il alcuni periodi avevo pensato di eliminarlo perche' avevo spessissimo la pressione a 110/60 e frequenza cardiaca 55-58 - il cardiologo me lo aveva prescritto perche' lui riteneva che poteva aiutarmi con ansia/ipertensione (lui mi trovava 140/90)

Veniamo ad oggi:
il problema rimane sempre lo stesso...
ho passato l'estate con valori pressori da 106/60-65
cosa pero' mi accade, in particolare l'inverno, ma anche in questi giorni...
tutto ad un tratto avverto un tremore interno, tipo brividi, poliuia, ansia...inizio a pensare vuoi vedere che ho la pressione alta...misuro...160/90...165/90...la rimisuro dopo un minuto esatto anche meno...140/80...poi dopo due minuti 130/80...poi se sono fortunato conituo a misurare e torna a 122/70-75, in altre occasioni invece scende a 130...per poi, continuando a misurare risale a 140/145...alla fine stremato dalle numerose misurazioni abbandono ma spesso continuo a misurare finche non vedo 120/70.

Altra cosa strana: se mi alzo e poi ritorno a sedermi rimisuro e' risalita dinuovo a 147/90 poi rimisuro scende a 134/80- 130/75 poi risale, insomma non capisco...e' il mio sistema cardiovascolare fuori uso, o il mio problema principale e' l'ansia?

Altro problema la notte:
mi corico alle 23...alle 2:30 max 3...puntuale come un orologio svizzero mi sveglio, avverto le palpitazioni piu o meno 80...sento il cuor che batte con intensita', se ono fortunato con la respirazione lenta diaframmatica dopo un po' passa, diversamente inizio a sudare vado in ansia e dopo un bel po mi passa.

La mattina mi alzo, misuro la pressione, prima misurazione appena sveglio 122/90- poi 120 80, poi 122 /70.
se mi diverto a misurarla tarda mattina o alle 14...magari a primo colpo e' 150/90 e poi scende...la sera ritorna a 120/125 70-80
Prima andando a correre mi scaricavo e stavo bene, ggi anche la corsetta mi mette ansia...mi sento come se bloccassi il respiro, come un palloncino gonfio in cui e' difficile far entrare altra aria.
Maledetta ansia.
Poi magari sono iperteso ed ansioso...?
o solo ansioso?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei non si decidera' a curare seriamente la sua ansia e la sua ossessione sulla pressione avra' una qualita' di vita sempre minore...

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore buonasera e' quello che sto tentando di fare,sono consapevole che il mio problema principale e' l'ansia, poi magari saro' anche iperteso,ma sicuro l'ansia e' quella che mi crea piu' problemi.

A livello prettamente cardiologico,organico le chiedo :

possibile che tutto ad un tratto mi sento agitato,tremore interno,sensazione di petto bloccato,come se avessi il fiatone o i polmoni pieni e non riuscissi a respirare..tremore forte,come brividi,poliuria improvvisa....misuro la pressione 160/90, dopo nemmeno un minuto come se la mia mente dicesse..( ok ti sei tolto il pensiero hai 160/90,come del resto ti succede altre volte) la rimisuro...140/80- la rimisuro ancora 130/80- 126/74....poi se continuo sperando di trovarla 120/70 alcune volte arriva a 120/70 altre riparte a 145/85.
Questo andamento pressorio e' tipico dell'iperteso..o dell'ansioso? o di entrambi?

la mattina mis veglio con pressione 122/90-poi 120/70.
cosa che noto : se la misuro da disteso magari e' 137/80-130/80..se mi alzo e mi siedo arriva anche a 115/75.
Sto cercando di fare una camminata a passo veloce 4/5 volte a settimana per circa 45/50 minuti...anche se mi dico...se gia' cosi e' alta..se corro mi potra' andare molto in anto e sentirmi male?
la notte, non ne parliamo : mi sveglio,avverto le palpitazioni,resto a respirare con il diaframma per diverso tempo prima di addormentarmi.
Non e' vita.
A volte penso...magari dipende tutto dalla pressione,se la curo sto bene.
Altre mi dico...e no,e' l'ansia,se curo l'ansia la mia pressione saro' nornamele mis entiro' benissimo.
Dove e' la verita'? a volte ho timore di trascurare la mia salute a causa dell'ansia.
Che faccio con questa pressione? quando sento il sintomo? quando penso che la pressione e' alta..la misuro o la ingnoro? cosa potrebbe aiutarmi di piu'? quel cardicor da 1,25 preso prima di andare a dormire puo' un po aiutarmi?
pensi che nel 2020 lo stavo sospendendo perche ne prendevo meno della meta'e la pressione era ottimale con frequenza cardiaca 55.
Ultima cosa : ho notato nell ultime settimane che la mia pressione diastolica tende ad essere mediamente 80 a volte quando sono sottostress viene addirittura 90-95 per poi scendere tra i 70-78-82.....mentre prima la avevo sempre bassa 60/68/70...come mai ora tende leggermente all'insu? idem la frequenza,prima a riposo avevo 57/58...ora al max 67. Grazie di cuore