Minimo scollamento pericardico

Buonasera ieri sono stato al pronto soccorso per una caduta sul lavoro, fatto una Tac al torace, mi avevano detto fortunatamente che non c'era nulla di rotto, ma aveva visto un versamento al pericardico, al quale hanno richiesto visita Cardiologica.
Referto cardiologico: Asintomatico per angor e/o dispnea
Ecg: rs fc 84 /m pr e qrs ai limiti, atipie aspecifiche del recupero
Ecoscopia: ventricolo sx di normali dimensioni ipertrofico e normocinetico conservata la funzione sistolica.
Mitrale normale, atrio sx ai limiti, radice aortica regolare, sez.
dx ai limiti, minimo scollamento pericardico.

In Pronto soccorso, mi è stato detto di andare con urgenza da un cardiologo per ( lo scollamento pericardico) e che sono stato fortunato che dalla Tac al torace, ho scoperto di avere cio', , quindi devo fare presto tutti gli accertamenti del caso! ! !
Chiedo urgentemente un vostro parere Cardiologico! ! ! Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il minimo scollamento pericardio lo abbiamo tutti, io stesso ed i miei figli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la Ringrazio per la sua risposta.. Quindi cosa mi consiglia ? Devo fare accertamenti più approfonditi, oppure non mi devo preoccupare e andare avanti con la mia vita quotidiana? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Avendo un esame normale,può seguire un regime di vita normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso