Cardiologia

Dott.
Cecchini buongiorno.
Sono iperteso e monitoro la PA regolarmente a casa.
Una domanda tecnica che può sembrare assurda.
Avendo due tavoli di diversa altezza la pressione dovrebbe risultare più alta misurata sul tavolo dove il braccio col bracciale e’piu alto rispetto al cuore o in quello più basso dove ovviamente il braccio è sotto alla linea del cuore?
O magari nonc’è differenza?
Le notizie che trovo sono discordanti...La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non e' certo che pochi cm di differenza tra i tavoli incida sulla pressione..
Smetta di ossessionarsi nel misurarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si figuri non sono ossessionato..la misuro una volta a settimana e non bado di certo all’altezza dei tavoli !!!Era una semplice curiosità dettata da un paio di articoli letti e discordanti tra loro,quindi volevo il parere di una persona competente, e mi ha risposto che non c’è differenza!La ringrazio per la disponibilità.Sempre gentile,buona giornata.