Colesterolo e glucosio alti nonostante dimagrimento

Buon giorno,
Ho 48 anni e da 3 per trattamento della pressione alta prendo ogni giorno Triatec, 2, 5mg e Triatec HTC 2, 5 +12, 5.

I valori della pressione sono adesso 120 /70 (erano 150/90 nel 2019).

A luglio 2020 pesavo 93 kg, ingrassato dopo il lockdown, e avevo questi valori del sangue
Glucosio 96
Colesterolo 189
Trigliceridi 109
HDL 51
LDL 116

Ho iniziato subito dopo a fare esercizio fisico (soprattutto salto con la corda, almeno 30 minuti per 5 volte la settimana ma anche pesi) e a mangiare meno e con maggiore qualità (salto la colazione in certi periodi oppure la faccio con yogurt greco + avena) arrivando agli attuali 79-80 kg.

Le analisi del sangue 12 novembre 2021 (85 kg)
Glucosio 113
Colesterolo 258
Trigliceridi 80
HDL 56
LDL 178

Mentre il 5 novembre 2022 (80 kg)
Glucosio 106
Colesterolo 247
Trigliceridi 96
HDL 64
LDL 157

Anche se sono lievemente migliorato rispetto ad 1 anno fa, i miei valori erano migliori prima di iniziare la terapia per l'ipertensione e prima di iniziare a dimagrire in modo, direi, significativo: come è possibile?

Il Triatec può causare un aumento del glucosio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No il triatec non aumenta ne glicemia ne colesterolemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risposta, mi tranquillizza per quanto riguarda la terapia per l'ipertensione (non so fino a che punto necessaria senza aver provato prima a dimagrire).

Resto perplesso per quanto riguarda i valori delle analisi. Amici e conoscenti che non mi vedono da un po' restano sempre molto positivamente colpiti dal mio cambiamento fisico (oltre ai kg mi sono letteralmente sgonfiato).